venerdì 29 agosto 2008

Rotta Maggiore

La Rotta Maggiore (偉大なる海路(グランドライン) Gurando Rain, Grand Line) è una zona di mare che taglia in due il mondo e corre perpendicolare alla Linea Rossa. È l'equatore del mondo di One Piece. Viene anche chiamata Grand Line e, nell'edizione italiana dell'anime, Grande Blu.

In questa zona il tempo è molto instabile. Il tempo infatti si stabilizza solo sulle isole, che sono caratterizzate da una stagione particolare che si mantiene all'infinito. Le isole si dividono quindi in: isole estive, isole primaverili, isole autunnali e isole invernali. A causa della grande quantità di minerali ogni isola possiede un proprio campo magnetico e per questo motivo le normali bussole non funzionano: ciò obbliga i navigatori ad utilizzare il Log Pose, uno strumento che, come dice il nome, registra la posizione di ogni isola. Stabilita una rotta iniziale (all'ingresso nella Rotta Maggiore si può scegliere tra sette rotte differenti), il Log Pose punta all'isola più vicina; una volta giunti su quest'isola, lo strumento comincia a registrarne la posizione (cosa che può richiedere alcuni giorni o addirittura alcuni anni) e, completata la registrazione, comincia a puntare all'isola successiva.

La Rotta Maggiore è considerata dal Governo Mondiale il più "potente" dei mari a causa dei pirati che ci navigano, e per questo motivo concentra la sua attenzione su quest'area. Si pensa che il grande tesoro di Gold Roger, lo One Piece, sia al termine della Rotta Maggiore, dall'altra parte della Reverse Mountain. La seconda metà della Rotta Maggiore, quella che dalla Linea Rossa giunge a Raftel, cioè quella compresa tra il Mare Settentrionale e il Mare Occidentale, è chiamata "Nuovo Mondo".

Prima metà della Rotta Maggiore

Reverse Mountain

Reverse Mountain

Isola Invernale

La Reverse Mountain (リヴァース・マウンテン Ribāsu Maunten) è una montagna, nonché una delle due entrate per la Rotta Maggiore. È il luogo in cui i quattro Mari si uniscono. Quattro correnti, ognuna proveniente da uno dei quattro Mari, salgono su per la montagna e si incontrano sulla cima, scendendo quindi verso la Rotta Maggiore. Questa sua caratteristica è dovuta al fatto che la Reverse Mountain è un'"isola invernale", pertanto è più fredda dei mari circostanti, ma non della Rotta Maggiore. Molti pirati muoiono ancora prima di salire su per la montagna, perché le correnti e i venti sono così forti che le navi si schiantano contro le mura della montagna stessa. Per come è strutturata la Reverse Mountain, quindi, i pirati possono percorrere la Rotta Maggiore solo da Ovest verso Est.

Promontorio Futago]

Subito dopo essere entrati nella Rotta Maggiore attraverso la Reverse Mountain, si incontra un faro dove si possono reperire informazioni riguardo i pericoli della Rotta Maggiore.

Whiskey Peak

Tempo di registrazione: mezza giornata

Whiskey Peak (ウィスキー ピーク Uisukī Pīku) è una città situata sull'isola dei cactus ed è abitata interamente dai cacciatori di taglie della Baroque Works che catturano chiunque abbia una taglia sulla testa che sbarchi sull'isola. Ora tutti gli abitanti sono morti. L'isola è caratterizzata da giganteschi cactus che fanno da fondale, le cui spine però si scopriranno essere le lapidi di tutte le persone eliminate dai mercenari dell'isola.

Little Garden]

Isola preistorica, Tempo di registrazione: 1 anno

Il suo nome, Little Garden (リットル ガーデン Rittoru Gāden), è dovuto al fatto che per i suoi abitanti, due giganti, l'isola non è che un piccolo giardino. Su quest'isola il tempo si è fermato: lo dimostra il fatto che ci vivono animali preistorici, come i dinosauri, ed insetti che dovrebbero ormai essere estinti. Sull'isola ci sono due enormi scheletri che appartengono a due "Re del Mare" uccisi dai giganti che vivono su quell'isola: Dori e Brogi. Dal momento che il Log Pose impiega molto tempo a registrare il campo magnetico di quest'isola, la maggior parte di quelli che ci mette piede perisce prima che l'anno sia passato a causa delle bestie feroci che vi abitano. Fortunatamente la ciurma di Cappello di Paglia riesce a recuperare un Eternal Pose e a lasciare l'isola appena il giorno dopo lo sbarco.

Isola di Drum

Isola invernale

L'isola di Drum (ドラム Doramu) è completamente ricoperta di neve ed è caratterizzata da una catena di monti a forma di tamburo, inoltre è il luogo di nascita di Tony Tony Chopper. Molti anni prima dell'inizio dell'avventura, il re di Drum era un monarca molto buono, ma suo figlio Wapol, che ereditò il trono, non era altrettanto generoso: era egoista e senza scrupoli. Lo dimostra il fatto che aveva obbligato tutti i dottori dell'isola, eccetto quelli personali, ad abbandonarla costringendo la popolazione a supplicarlo per ottenere le cure mediche. Quando la Ciurma di Barbanera attaccò il regno, Wapol e il suo seguito (con tanto di medici) scapparono. Quando ritornarono a Drum furono sonoramente sconfitti dalla ciurma di Cappello di Paglia. Ora l'isola è governata da Dorton.

Alabasta

Isola estiva

Alabasta (アラバスタ Arabasuta) è una nazione ricoperta dal deserto e con una ricca storia. Con re Cobra ci fu un periodo di grande pace e prosperità, fino a quando la Baroque Works accusò il re di utilizzare la Dance Powder per fa piovere più su Alubarna che sul resto del regno, causando la siccità dappertutto tranne che nella capitale. Tuttavia la principessa Nefertari Bibi e i pirati di Cappello di Paglia riuscirono a smascherare il complotto della Baroque Works. Alabasta ospita il Poignee Griffe che svela la locazione dell'antica arma ancestrale Pluton.

Alubarna (アルバーナ Arubāna): è la capitale del regno di Alabasta. È costruita su una pianura vicino ad un'oasi, e gli unici punti di accesso alla città sono 4 lunghe rampe di scale. All'esterno della città ci sono delle rovine.
Cimitero reale: Si trova sotto il palazzo reale ed è il luogo dove è tenuto nascosto il Poignee Griffe di Alabasta. Può essere raggiunto solo tramite un passaggio segreto e al suo interno c'è un pannello che lo fa crollare.
Elumalu: Una volta era chiamata la "Città verde", ma fu completamente devastata dalle bufere di sabbia provocate da Crocodile che riempirono i canali che portavano l'acqua.
Katorea: è il quartier generale dell'esercito dei rivoltosi, trasferitisi da Yuba ormai rimasta senz'acqua.
Nanohana: è un porto di mare molto famoso dove è possibile fare rifornimenti prima di iniziare il viaggio attraverso il deserto. È un passaggio obbligato per chiunque voglia raggiungere Alubarna. Qui sbarcano Rufy e i suoi compagni e sempre qui viene presentato Portuguese D. Ace.
Spiders Cafe: è una piccola caffetteria mandata avanti da Miss Doublefinger (con il nome fittizio di Paula). In realtà è una copertura, in quanto è il luogo in cui si incontrano i membri della Baroque Works.
Yuba: precedentemente era la base dell'esercito dei rivoltosi, tuttavia le continue e ripetute bufere di sabbia costrinsero i ribelli a trasferirsi.

Nanimonai Island

È un'isola disabitata che si trova poco distante da Alabasta. Miss All-Sunday consegna a Rufy un Eternal Pose che punta su quest'isola per aiutare la sua ciurma a raggiungere Alabasta, ma Rufy lo distrugge perché non vuole che sia lei a scegliere la loro rotta.

Jaya

Isola primaverile, Tempo di registrazione: 4 giorni

Jaya (ジャヤ Jaya) era l'isola su cui 400 anni fa abitavano gli Shandia che, a causa della Knock-Up Stream, furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo dell'isola, pezzo che andò poi a formare l'Upper Yard. Ora l'isola è praticamente disabitata.

Mock Town (モックタウン Mokkutaun): è un porto abitato principalmente da pirati, nonostante abbia l'aspetto di una stazione balneare. I pirati che dimorano qui sono abituati a giudicare la loro forza e le loro abilità in base alla taglia che pende sulla loro testa, pertanto i pirati che hanno una taglia superiore ai 10-20 milioni di Berry sono rispettati di più dagli abitanti.

Longring Longland

Tempo di registrazione: 1 giorni

Longring Longland (ロングリングロングランド Rongu ringu rongu rando?) è un arcipelago di dieci isole disposte a cerchio e quando la marea si abbassa (una volta ogni tre anni) la strada che unisce le isole diventa visibile e dà origine ad un anello. Gli animali che vivono qui sono unici in quanto sono o molto più lunghi o molto più alti del normale. Le isole sono delle vaste pianure con alcuni alberi che crescono qua e là. È il luogo della saga del Davy Back Fight.

Water Seven

Tempo di registrazione: 7 giorni

Water 7 (ウォーターセブン Wōtā Sebun) è la città dei carpentieri. Al posto delle strade c'è una vasta rete di canali, per questo motivo è chiamata la "metropoli dell'acqua". La città stessa ricorda una fontana ed è costruita a strati. La città è divisa in parte alta, dove si trovano i cantieri della compagnia navale Galley-La, i moli e le abitazioni, e parte bassa, dove sorgono i negozi, i mercati e le locande. Questa zona è però anche controllata dalla Franky Family. Ogni anno, a causa dell'Acqua Laguna, un'onda anomala gigantesca, gran parte della città viene sommersa. In effetti la metropoli sta a poco a poco affondando sempre più nell'oceano, e per questo motivo la città viene continuamente ricostruita "sopra" la vecchia città. Ora il sindaco di Water Seven, Iceburg, sta progettando di "trasferire" la metropoli su una gigantesca nave per permettere all'isola e ai suoi abitanti di sopravvivere. La città è fornita anche di una stazione ferroviaria dalla quale parte e arriva il treno del mare, il Puffing Tom, che prende il nome dal suo creatore. Il Puffing Tom collega le città di Water Seven, San Popula, Pucci e San Faldo, nonché il tribunale giudiziario di Enies Lobby.

L'architettura della città ricorda molto quella di Venezia.

Blue Station: è la stazione ferroviaria di Water 7.
Franky House: è il quartier generale o base della Franky Family. Fu distrutta da Rufy e la sua ciurma, ed in seguito riparata alla buona.

Enies Lobby

Enies Lobby (エニエスロビー Eniesu Robī) è la più potente fortezza del Governo Mondiale, nonché sede del tribunale giudiziario. È relativamente vicina a Water 7, alla quale è collegata grazie al Treno del Mare. È difesa da una vasta gamma di truppe e combattenti, tra cui il CP9. Conosciuta anche come "l'isola senza notte", Enies Lobby è sospesa su una cascata circolare (in realtà una voragine in mezzo all'oceano) e ciò rende l'accesso all'isola molto difficile. Superata infatti la recinzione che circonda l'isola, l'unico accesso a Enies Lobby è costituito da due grossi cancelli in sequenza: il cancello frontale esterno e il cancello frontale interno. Per raggiungere la torre della giustizia, una volta superati i cancelli, bisogna attraversare l'isola principale (dove si trova la cittadina in cui abitano i Marine), giungere al tribunale e abbassare il ponte levatoio che lo collega alla torre, dimora del CP9. Al di là della torre c'è un altro ponte, il ponte dell'esitazione che porta al cancello della giustizia. L'unico modo per raggiungere il ponte, oltre che via mare, è tramite un passaggio sottomarino. Il cancello della giustizia divide il ponte dell'esitazione in due parti: quando il cancello è aperto, una passerella si estende e mette in contatto le due parti del ponte. Da lì si può andare quindi o al Quartier Generale della Marina o ad Impel Down. Enies Lobby è stata distrutta dal Buster Call.

Impel Down

Impel Down (インペルダウン Inperu Daun) è una prigione sottomarina dalla quale, si dice, è impossibile scappare. Questo posto può essere raggiunto tramite il cancello della giustizia. Arlong e la sua ciurma, Crocodile, Mr. One, Mr. Two Von Clay e Mr. Three sono ora rinchiusi in questa prigione. Anche Portuguese D. Ace è stato mandato qui dopo aver perso il duello contro Marshall D. Teach.

Banaro

L'isola Banaro (バナロ Banaro) è il luogo dello scontro tra Portuguese D. Ace e Barbanera e si trova vicino ad Enies Lobby. L'isola ha diversi promontori alti e un po' incurvati, il più alto di essi è il Banana Rock. La città dell'isola, che ricorda una città western, è stata completamente distrutta da Barbanera durante lo scontro con Ace.

Triangolo Florian

È un'area triangolare della Rotta Maggiore che si trova sulla strada per andare da Water 7 all'isola degli uomini-pesce. Sembra che più di 100 navi all'anno spariscano misteriosamente in queste acque; solo molto tempo dopo vengono ritrovate, ma prive dei loro equipaggi. Alcuni affermano che sia un'area infestata. È qui che la ciurma incontra Brook. È un chiaro richiamo al triangolo delle Bermude.

Thriller Bark (スリラーバーク Surirābāku): è il nome di un'isola dislocata all'interno del Triangolo Florian. Nonostante abbia le dimensioni di un'isola, Thriller Bark è in realtà la più grande nave pirata del mondo il cui capitano è Gekko Moria. L'isola contenuta all'interno della nave non è segnalata dal Log Pose perché non è originaria della Rotta Maggiore, ma del Mare Occidentale.

Isole Sabaody

Le isole Sabaody (シャボンディ諸島 Shabondi Shotō) sono un arcipelago di 79 isole prossime alla Linea Rossa. In realtà non sono vere e proprie isole, ma enormi mangrovie Yarukiman, cioè dei giganteschi alberi che piantano le proprie radici nel fondale oceanico e si ergono sopra il livello del mare. Per tale motivo le isole Sabaody non possiedono un campo magnetico proprio, al contrario delle altre isole della Rotta Maggiore. Le "isole", chiamate Grove, sono collegate tra loro grazie a dei ponti ed ognuna di esse è numerata, pertanto è molto difficile perdersi. Un'altra caratteristica è che le radici di questi alberi secernono una resina che forma poi delle bolle quando gli alberi "respirano" (probabilmente è il processo di fotosintesi). Queste bolle possono esistere solo nell'atmosfera dell'arcipelago e sull'isola degli uomini pesce ed esplodono appena escono da questi luoghi. La stessa resina viene utilizzata per rivestire le navi in modo tale che possano navigare anche sott'acqua e raggiungere così l'isola degli uomini pesce. Qualunque rotta si scelga tra le sette disponibili all'inizio della Rotta Maggiore, le Isole Sabaody sono una tappa obbligata perché per proseguire è necessario far rivestire le navi. Su queste isole inoltre gli uomini pesce e le sirene sono discriminati e trattati come animali e le aste umane sono all'ordine del giorno: i vari esponenti di ogni razza ma anche pirati e fanciulle vengono catturati dalle bande di commercianti di schiavi e venduti al miglior offerente. Le isole Sabaody divise per Grove:

Grove 01-29: area senza legge dove i pirati e i cacciatori di taglie girano indisturbati,aste umane.
Grove 30-49: zona turistica con tanto di parco divertimenti e negozi di souvenir.
Grove 50-59: cantieri navali.
Grove 60-69: base della marina
Grove 70-79: zona alberghiera.

Sede Centrale della Marina

È dove vivono gli ammiragli, i vice-ammiragli e tutti gli altri membri della Marina non assegnati ad un'altra base. Tutti gli ufficiali di stanza al quartier generale sono molto più forti di quelli assegnati ad altre basi. L'architettura del quartier generale ricorda quella dei castelli feudali giapponesi.

Marijoa

Marijoa (聖地マリージョア Seichi Marījoa) è la base del Governo Mondiale, nonché l'unica altra entrata per la Rotta Maggiore oltre alla Reverse Mountain. Si trova sulla Linea Rossa, agli antipodi della Reverse Mountain. La terra di Marijoa è considerata sacra nel mondo di One Piece.

Isola degli uomini-pesce

Questa è l'isola dove dimora la maggior parte degli uomini-pesce e delle sirene. La prima a parlarne è Kokoro che afferma che è un'isola subacquea. L'isola infatti si trova al di sotto della Linea Rossa ed è meta obbligatoria per coloro che la vogliono attraversare senza dover passare per la sede del Governo Mondiale.

Nuovo Mondo

Il Nuovo Mondo (新世界 Shinsekai) si riferisce alla seconda metà della Rotta Maggiore; è un posto molto pericoloso e le persone ancora vive che sono in grado di navigare in queste acque sono molto poche: tra queste ci sono I 4 imperatori, Sengoku il Buddha e Monkey D. Garp. Esistono due modi per entrare nel Nuovo Mondo: richiedere il permesso al Governo Mondiale o attraversare l'isola degli uomini pesce. La prima via, vietata ai pirati, consiste nell'attraversare la Linea Rossa e quindi Marijoa, che vi giace sopra, a piedi lasciandosi la nave alle spalle e prendendone una nuova per continuare la navigazione. Questo è il modo più sicuro (anche se più dispendioso e lungo) e per tale motivo molte persone scelgono questa via. La seconda via consiste nel percorrere "la rotta del fondale" che passa proprio per l'isola degli uomini-pesce: questa strada si snoda diecimila metri sotto il livello del mare e consiste in un foro nella Linea Rossa. Questa via è molto pericolosa e parecchie persone finiscono per essere inghiottite dai mostri marini insieme alla loro navi.

Baltigo

Chiamata anche "isola dalla terra bianca", Baltigo (バルティゴ Barutigo?) è il quartier generale dell'esercito rivoluzionario capeggiato da Monkey D. Dragon.

Erbaf o Elbaf

Erbaf (エルバフ Erubafu) è un'isola abitata da giganti. Si può notare che se si legge al contrario si ottiene "fable" (fiaba).

Raftel

Raftel (ラフテル Rafuteru) è l'ultima isola della Rotta Maggiore, dall'altra parte della Reverse Mountain, e si presuppone che sia il luogo dove sia nascosto il tesoro dei tesori, il mitico One Piece, nonché il Real Poignee Griffe. Tutte e sette le rotte magnetiche convergono su quest'isola, tuttavia l'unico a confermare la sua esistenza è stato il Re dei pirati Gold Roger.

Non si sa se Shanks il Rosso e Bagy il Clown (che facevano entrambi parte della ciurma di Gold Roger) l'abbiano vista oppure no.

Nessun commento: