domenica 31 agosto 2008

Flotta dei 7

L'organizzazione

I membri della Flotta erano sette dei più forti pirati del mondo di One Piece e come tali erano cacciati dalla Marina. In seguito, stipularono un patto con il Governo Mondiale secondo il quale venivano annullate le taglie sulle loro teste e i loro crimini dimenticati in cambio della loro affiliazione con il Governo Mondiale. Sono liberi di cacciare tutti i pirati che presentano una taglia e di impossessarsi del loro bottino, benché un decimo di questo debba essere consegnato al Governo. Essendo una delle 3 grandi forze, il Governo li usa, assieme alla Marina, per fronteggiare I 4 imperatori e mantenere così l'equilibrio nella Rotta Maggiore. A causa dell'accordo che hanno sottoscritto vengono soprannominati dai pirati i "Cani del Governo", ma allo stesso tempo sono temuti a causa della loro incredibile forza. Non si sa se gli attuali membri della Flotta, escludendo Marshall D. Teach, siano i sette originali.

Ai membri dell'organizzazione è concessa una grande autonomia, per quanto si è visto fino ad ora. Possono decidere se presentarsi o meno alle riunioni del Governo Mondiale e della Marina, cosa che di rado avviene (eccezion fatta per Orso Bartholomew), nonostante siano sempre i benvenuti. Loro non si oppongono direttamente al Governo, tuttavia non sono nemmeno obbligati a seguire i suoi ordini. Molto probabilmente il Governo Mondiale tollera queste azioni per mantenere con loro buoni rapporti.

Non si sa quali siano le qualità necessarie per diventare membri dell'organizzazione, l'unica cosa certa è che i candidati devono avere capacità intimidatorie ed una grande forza combattiva.

Ad ogni membro (tranne Marshall D. Teach) è associato un animale, che può fare semplicemente parte del nome o anche avere a che fare con il loro aspetto o con il loro comportamento.

Membri

  • Donquijote Doflamingo

Donquijote Doflamingo (ドンキホーテ・ ドフラミンゴ, Donkihōte Dofuramingo) è un personaggio che prende il nome da Don Chisciotte e il suo modo di vestire ricorda molto l'aspetto di un fenicottero

È un ex-pirata che ora fa parte della Flotta dei 7 e la sua taglia prima di entrare a farne parte era di ben 340.000.000 di Berry. Doflamingo sembra avere una forte inclinazione per il teatro ed ha l'abitudine di atteggiarsi ogni volta che fa una dichiarazione. Sembra anche essere il più menefreghista dei 7 membri, e rivela tutta la sua arroganza quando si siede sul tavolo alla riunione convocata dal Governo Mondiale e quando cerca di attaccar briga con il Grandammiraglio della Marina Sengoku. Inoltre, il suo modo di camminare è alquanto comico. Molti di questi aspetti ricordano Don Chisciotte, ma i suoi ideali, gli ideali dei pirati della "Nuova Era" (i pirati che non hanno sogni), sono esattamente opposti a quelli di Don Chisciotte.

Mentre tratta tutti quelli che lavorano per lui come subalterni invece che come compagni, conserva ancora un po' di orgoglio e di senso dell'onore per la sua vecchia bandiera, e disprezza tutti quelli che osano offenderla.
Ha la capacità di controllare le azioni altrui e manovrare le persone come burattini: se questa sia un'abilità dovuta ad un Frutto del Diavolo non si sa ancora.
Le sue apparizioni, come quelle di diversi altri membri, sono rare. La prima volta lo si vede quando si reca al quartier generale della Marina per la riunione convocata dal Governo Mondiale. Appare una seconda volta quando, venuto a sapere del modo in cui Bellamy gestiva le cose sull'isola di Jaya, si reca a Mock Town e uccide Bellamy facendolo pugnalare dal suo compagno Cirkeys. In seguito si scopre che gestisce i traffici di schiavi delle isole Shabondi (è infatti questo il motivo per cui è entrato nella flotta dei 7 infatti il governo finge di non sapere quello che succede a Shanbodi e questo permette a Doflamingo di continuare i suoi loschi affari), attivita che poi abbandonerà dopo essere stato chiamato ad affrontare Barbabianca,venuto a liberare Ace.

  • Drakul Mihawk

Drakul Mihawk (ジュラキュール・ ミホーク Jurakyūru Mihōku) è un personaggio di cui sia il nome che l'aspetto fisico di Mihawk sono basati sul corsaro Francis Drake, realmente esistito.

È uno dei pirati appartenenti alla Flotta dei 7 ed è considerato lo spadaccino più forte al mondo. Va in giro da solo su una
barchetta abbastanza lugubre lungo la Rotta Maggiore e senza uno scopo ben definito. Ha un aspetto tetro ed enigmatico. Veste un lungo vestito scuro a collo alto con curiose fantasie e un vistoso cappello da moschettiere con una piuma verde. È alto e magro, ha degli occhi penetranti e un pizzetto nero. La sua arma è una gigantesca spada nera, denominata appunto spada nera e appartenente alla categoria di spade più potenti del mondo, che porta sulla schiena e con la quale può deviarepallottole e tranciare intere navi in due parti, come ha fatto con le 50 navi della flotta di Creek. Con sè porta anche un coltellino nascosto nel suo pendaglio a forma di croce. Non si sa se abbia ingerito o meno un Frutto del Diavolo. Era un grande rivale di Shanks nell'arte della spada, prima che questi perdesse il braccio sinistro. Viaggia su una piccola imbarcazione a forma di bara e, a causa del suo sguardo, è soprannominato l'uomo dagli occhi di falco.

Le sue apparizione sono rare, ma il personaggio ha un ruolo importante nel manga in quanto obiettivo ultimo di Zoro, che vuole batterlo per acquisire il titolo di spadacci no più forte del mondo. La sua prima apparizione è durante la battaglia contro Creek a bord o del Baratie, il ristorante sul mare. Zoro lo sfida a duello, venendo però facilmente sconfitto. M ihawk resta comunque colpito dalla determinazione dell'avversario e lo sfida a superarlo in futuro, promettendo di aspettarlo "sul trono del più forte del mondo", vedendo in lui un potenziale rivale. Riappare più avanti in un incontro con Shanks per mostrare al pirata menomato il primo avviso di taglia di Rufy. Lo si vede una terza volta partecipare alla riunione della Flotta dei Sette con la Marina in seguito alla sconfitta di Crocodile.

  • Jinbe

  • Animale associato: Squalo balena

  • Taglia precedente: NA

Jinbe (ジンベエ Jinbē) è il capo degli uomini pesce, di cui Arlong era il braccio destro. I due si separarono 8 anni prima dell'inizio della narrazione: mentre Jinbe rimase nella Rotta Maggiore, Arlong, su ordine del capo, viaggiò fino al Mare Orientale per conquistarlo e fondare l'Impero degli uomini pesce.

Ufficialmente non è ancora apparso, ma viene nominato con timore da Yosaku, il quale, parlando della flotta dei sette, dice "il problema è soprattutto uno di loro... Jin be il capo degli uomini pesce", ma tale frase potrebbe avere più di un interpretazione. Si sa dunque che è un uomo pesce e che quindi ha una forza dieci volte maggiore rispetto a quella di un essere umano, ma essendo il capo della sua razza potrebbe essere anche più forte.

  • Orso Bartholomew

Orso Bartholomew ( ドンキホ ドフラ Bāsoromyū Kuma) è un personaggio il cui nome è ispirato a un pirata realmente esistito, Bartholomew Roberts.

Il suo aspetto è quello di un uomo di grande stazza, imponente e con una folta chioma di capelli ricci; ha un mento molto pronunciato e un torace molto largo; indossa un paio di occhiali da vista spessi e dei pantaloni stravaganti, nonché un buffo cappellino da cui spuntano delle orecchie da orso; sul maglione scuro porta uno strano simbolo simile ad una croce celtica e, quando non combatte, indossa sempre dei guanti neri, forse per limitare il suo potere.

È un ex-pirata che ora fa parte della Flotta dei 7: la sua taglia prima di entrare a farne parte era di ben 296.000.000 Berry. Quando era un pirata compì tante atrocità da guadagnarsi il soprannome di "il tiranno". In seguito, per pentirsi delle proprie azioni (ancora misterioso il perché), entrò nella Flotta dei Sette, divenendone il membro più educato e rispettoso.

Bartholomew appare molto religioso per via della Bibbia che porta sempre con sé e che potrebbe avere qualche legame con i suoi poteri. Dopo la battaglia di Thriller Bark, veniamo a conoscenza della sua natura di cyborg modello pacifista (si reputa una macchina incompleta), frutto di un esperimento del famoso dottor Vegapunk, il più geniale scienziato del mondo al servizio del governo mondiale.

Pare conoscere molto bene Dragon il rivoluzionario e la parentela che corre tra questi e Rufy. Si ignora il motivo per cui non abbia riferito tale informazione ai compagni e ai Cinque Astri di Saggezza, oltre che ovviamente alla Marina: tutti sembrano difatti ignorare il legame di sangue tra i due.

La sua abilità consiste nel poter spostare ogni cosa alla velocità della luce, grazie ai poteri derivatigli dal suo Frutto del diavolo, che lo ha dotato anche di un paio di zampette d'orso sulle
mani. Grazie a questo potere può muovere perfino se stesso, dando l'idea di teletrasportarsi, e sparare potentissime zampate d'aria. Ha inoltre una forza inumana, tanto da respingere senza il minimo sforzo l'attacco simultaneo di tutta la ciurma di Rufy e dei pirati di Laura, pur esausti per la precedente battaglia. Essendo un cyborg possiede molta resistenza (un calcio di Sanji non gli procura alcun danno) e la capacità di sparare dalla bocca un potentissimo laser capace di sciogliere il ferro.

Le sue apparizioni, finora, sono state molto rare, ma decisamente essenziali. La prima volta lo si vede al quartier generale della Marina per la riunione convocata dal Governo Mondiale dopo le vicende di Alabasta. In questo frangente dà prova di essere molto calmo e rispettoso, ascoltando in silenzio le opinioni degli altri e parlando solo una volta per zittire l'arrogante Doflamingo.

La seconda apparizione avviene a Thriller Bark, quando riferisce a Gekko Moria che Barbanera ha rimpiazzato Crocodile nella Flotta dei Sette; in quest'occasione si viene a conoscenza sia della fama che aveva in passato, quella da "tiranno", sia di quella attuale di miglior membro della Flotta in quanto a comportamento. Nella medesima occasione vengono mostrati i suoi poteri: ne abbiamo un assaggio quando punisce l'indisponenza di Perona facendola letteralmente sparire, dopo aver pronunciato la strana frase "Dove ti piacerebbe andare in vacanza?".

Un assaggio più completo delle sue abilità lo abbiamo in seguito alla caduta di Thriller Bark. Dopo essersi accurato delle condizioni di Moria, riceve dal Governo Mondiale l'ordine di eliminare tutti i testimoni dell'accaduto, inclusi i responsabili. Dopo aver rivelato i poteri del suo frutto del diavolo, propone alla ciurma di Rufy un patto: la testa del loro capitano per la libertà. Tale proposta viene rifiutata seccamente e Orso scatena la suapotenza abbattendo con facilità le residue resistenze degli avversari.

Dopo aver sferrato un potentissimo colpo che rade al suolo l'intera area, Bartholomew si appresta a portare con sé Rufy, ma viene fermato da Zoro, il quale sferra un ultimo disperato attacco, riuscendo a ferire l'ex-pirata. Il taglio provocato dallo spadaccino rivela la vera natura di Orso, un avanzatissimo cyborg creato dal dottor Vegapunk. Zoro comprende allora di essere impotente e si offre al posto del capitano, dopo aver steso Sanji che ha assistito a tutta la scena e vorrebbe mutuare il suo sacrificio. Bartholomew dà prova di clemenza accettando l'accordo (che per lui è come tornare a casa a mani vuote, oltre a disobbedire a un ordine). Con i suoi poteri trasferisce il dolore e la stanchezza di Rufy in una gigantesca "bolla", invitando Roronoa ad assorbirla.

Il capitolo termina con due immagini: da una parte Zoro coperto di sangue, ma ancora orgogliosamente in piedi, dall'altra Orso che si allontana dalla nave-isola complimentandosi con Rufy per la bella ciurma che ha formato, e commentando: "È proprio il figlio di Dragon!", dimostrando quindi di essere al corrente della loro parentela. Recentemente si è scoperto che il Dottor Vegapunk ha creato un esercito di robot pacifisti, identici a Orso, utilizzati dall'ammiraglio Kizaru come truppa speciale. Questi cloni possono sparare raggi laser dalla bocca e dalle mani ma non hanno i poteri del frutto; tre di questi appaiono sull'Arcopelago Sabaody per fermare le Supernove e uno di loro viene sconfitto dopo un lungo combattimento dalla Ciurma di Cappello di Paglia. Dopo aver sconfitto uno dei tre cyborg, la ciurma ed è costretta a combattere con un secondo Orso, costretta così a darsi alla fuga. Nel capitolo 512 mentre la ciurma si trova in grossa difficoltà nel tentare la fuga, arriva anche il vero Orso il quale spedisce via zoro con il suo potere del frutto del diavolo.

  • Gekko Moria

Gekko Moria (ゲッコ・ モリア Gekko Moria) è un mem bro della Flotta dei 7 ed anche il capitano della nave pirata più grande del mondo, Thriller Bark, e mira a diventare il Re dei Pirati. Moria si è cibato del Frutto del diavolo "Shadow-Shado w" (影影の実 Kage Kage no Mi) che gli dà il potere di rubare le ombre altrui e "trasformarle" in "oggetti solidi". Possiede un gigantesco paio di forbici che usa per tagliare l'ombra e separarla dal suo proprietario. Grazie alla sua abilità e all'aiuto del Dr. Hogback, capace di rendere i corpi senza vita atti a rivivere, Moria può creare degli zombie combattenti che obbediscono a qualsiasi suo ordine. Una volta inserita l'ombra nel corpo infatti, questa agisce come una seconda anima, portando con sè i movimenti e le maniere del proprietario. Tuttavia se il proprietario di un'ombra muore, anche allo zombie creato da quell'ombra tocca la stessa sorte. Le persone rimaste senz'ombra sono costrette a tenersi lontano dalla luce del sole altrimenti finirebbero vaporizzate.

Quando Moria richiama a sè tutte le ombre dell'isola, il suo collo si gonfia: la stessa cosa la fa un geco per sembrare più grosso e far scappare i predatori.

Moria è un uomo di grossa mole ed alcune sue caratteristiche, come la presenza di corna, lo fanno rassomigliare ad un diavolo. Inoltre sulla fronte e sotto il mento ha dei segni a forma di X che potrebbero essere dei punti di sutura. È un tipo alquanto tranquillo, non si preoccupa nemmeno del fatto che la sua nave e la sua ciurma vengano distrutte e non esita a fare affidamento sugli altri per raggiungere i propri obiettivi, tanto che la sua frase preferita è: "Fallo tu!", che riflette la sua personalità pigra e la sua tendenza a lasciare tutto il lavoro ai suoi sottoposti. Questo suo atteggiamento si riscontra anche in combattimento, spesso infatti preferisce starsene in disparte e lasciare che sia la sua ombra, Doppelman, con la quale può scambiarsi in qualsiasi momento, a combattere al posto suo.

Il suo jolly roger è un teschio con un'espressione abbastanza diabolica sormontato da due ali di pipistrello.

Si sa che in passato, quando navigava nel Nuovo Mondo, Moria combatté contro uno dei 4 Imperatori, Kaidou, e fu sconfitto. Moria stesso afferma che tutto il suo equipaggio fu annientato e che a causa di quel fatto si interessò agli zombie, esseri eterni che non possono essere sconfitti come la sua precedente ciurma.

Durante la saga di Thriller Bark cattura anche l'ombra di Rufy e la inserisce nel corpo dello zombie speciale numero 900, Odr, e pianifica di vendicare i suoi ex-compagni e sconfiggere Kaidou. Dopo una lunga battaglia che vede i pirati di Cappello di Paglia contro Odr e Moria, Rufy riesce a recuperare tutte le ombre che Moria aveva rubato fino a quel momento.

Stando a quanto dice una voce al lumacofono di Orso Bartholomew, se Moria è ancora vivo potrebbe continuare ad essere un membro della Flotta dei 7.

Tecniche e abilità

Manipolazione Ombre Mediante le capacità del Frutto del Diavolo riesce a toccare le ombre degli avversari e a riuscire a "strapparle" dal pavimento dopo di che le taglia via dal corpo con delle grosse forbici.Una volta staccata dal corpo viene stipulato un patto con essa che fà diventare Moria il loro padrone. Da quel momento in poi l'ombra eseguirà ogni suo ordine e solo lui può farle tornare dai loro padroni ordinadolo.

Doppleman L'ombra di Moria si stacca dal corpo e acquista una vita propria. Può assumere diverse forme, smaterializzarsi e il corsaro può scambiarsi con essa a suo piacimento.

Black Bat Tecnica utilizzata co Doppleman. L'ombra si trasforma in tanti pipistrelli che possono mordere l'avversario.

Shadow Revolution E' una delle tecniche più speciali di Moria.Dato che ombra e corpo devono mantenere sempre la stessa forma Moria riesce a cambiare la forma dell'ombra così anche il corpo dovrà adattarsi di conseguenza riuscendo a fare delle cose che magari prima non era capace.La mossa è utilizzata insieme a Odz dove lo zombie non è capace fatto do gomma ma con l'aiuto del padrone diventa una vera copia mostruosa di Rufy.

Odzball Una mossa usata più per fare un esempio,Moria modifica la forma dell'ombra di Odz trasformandola in una palla.

Shadows Asgard E' una tecnica devastante e pericolosa anche per Moria. Moria crea dei "tentacoli"che vanno ha raggiungere tutti i suoi zombie risucchiando le ombre contenute al loro interno e iserendole nel suo corpo riuscendo ad arrivare a 1000 ombre,così Moria diventa gigantesco e fortissimo tanto che un pugno spezza quasi Triller Bark. Non riesce però a controllarsi e così anche la gestione delle ombre diventa difficoltosa. Se colpito allo stomaco, Moria non riesce a trattenerle e finisce per vomitare le ombre inglobate.

  • Marshall D. Teach

Marshall D. Teach (マーシャル・D・ ティーチ Māsharu D. Tīchi) pren de il suo nome dal famoso pirata Edward Teach, meglio noto come Barbanera, che l'autore Eiichiro Oda ha descritto come il suo pirata preferito.

Di corporatura enorme e massiccia, ha l'aspetto di un vero e proprio pirata. È un amante delle crostate di ciliegia, indossa una camicia bianca sbottonata e un cappotto nero con spalline. Ha i capelli neri ricci, una bandana, un naso pronunciato e una barba incolta nera, oltre a dei denti poco curati. Ha mangiato il Frutto di Dark Dark della categoria Rogia che lo rende incredibilmente potente; tuttavia anche senza l'abilità derivatagli dal Frutto è un avversario molto temibile, possiede infatti una forza sovraumana ed è stato lui a procurare la cicatrice sull'occhio a Shanks. Grazie a questo frutto, comunque, è in grado di creare e controllare la gravità e di creare veri e propri buchi neri. Il suo obiettivo, comune a molti altri pirati della Rotta Maggiore, è quello di diventare il Re dei Pirati.

La sua personalità è molto simile a quella di Rufy: condividono lo stesso appetito e lo stesso sogno, tengono molto ai loro compagni e sono disposti a proteggerli e odiano i capitani che trattano male la propria ciurma. La differenza è che quando Barbanera affronta qualcuno non ha alcuna misericordia e non si fa scrupoli ad ucciderlo. Detesta la nuova società dei pirati dedicata allo sfarzo, la cosiddetta "nuova generazione".

Teach trascorse decenni nella ciurma di Barbabianca nella speranza di riuscire a trovare il Frutto di Dark Dark. Non si sa niente della sua infanzia o della sua esperienza in altre ciurme. Un anno prima della narrazione di One Piece uccise senza esitazione Satch, il comandante della quarta flotta dei pirati di Barbabianca, che aveva trovato il frutto tanto desiderato (di cui si impossessò). Dopo aver lasciato la ciurma di Barbabianca, Teach e la sua ciurma attaccarono il Regno di Drum e cacciarono re Wapol. La sua prima apparizione si ha durante la saga di Jaya: in questa occasione Barbanera cerca di catturare Rufy e di intascare la sua taglia, ma non ha successo. Riappare quindi molto tempo dopo, alla fine della saga di Enies Lobby, sull' isola Banaro dove si scontra con Portuguese D. Ace, altro membro della ciurma di Barbabianca, che il capitano aveva mandato per vendicare l'uccisione di Satch.

Barbanera ha però la meglio e, essendo riuscito a far imprigionare Ace, viene ammesso nella Flotta dei 7 per rimpiazzare Crocodile.

  • Crocodile

Crocodile (サー・クロコダイル Sā Kurokodairu) sembra essere ispirato a Capitan Uncino di Peter Pan. Si possono notare infatti diversi particolari che lo riconducono a quel famoso pirata immaginario, come l'uncino al posto della mano sinistra e il nome Crocodile: fu infatti un coccodrillo a portare via la mano destra a Capitan Uncino.

Crocodile era un membro della Flotta dei 7 e capo dell'organizzazione criminale Baroque Works, anche se all'interno di questa tutti lo conoscevano come Mr.0. Prima di entrare a far parte della Flotta dei 7, Crocodile era un pirata sulla cui testa pendeva una taglia di 81.000.000 di berry, tuttavia Eiichiro Oda affermò che se la sua taglia avesse dovuto rappresentare il suo livello di pericolosità al tempo in cui fronteggiò Rufy, sarebbe stata almeno il doppio.

Lo stesso Crocodile afferma che una volta non era poi tanto differente da Rufy e che anche lui voleva diventare il Re dei pirati e vivere tante avventure. Ma con il passare del tempo Crocodile lasciò perdere i suoi sogni ed entrò a far parte della Flotta dei 7. Quando in seguito venne a sapere della potentissima arma Pluton, se ne interessò molto e decise di trovarla.

Sembra essere uno dei membri più intelligenti e astuti della Flotta dei 7, dal momento che fu in grado di manipolare l'intera Alabasta, mostrandosi come un eroe nazionale, e di tenere il Governo Mondiale all'oscuro di tutto. Un ulteriore prova di ciò si può ricavare dal fatto che, nonostante fosse molto potente e avesse potenti cacciatori di taglie al suo servizio, decise di usare forze interne di Alabasta per scatenare la rivolta, piuttosto che tentare direttamente un colpo di stato.

Crocodile segretamente fondò una misteriosa organizzazione chiamata Baroque Works. Cercando di non attirare troppa attenzione su di sè, radunò alcuni dei migliori cacciatori di taglie del mondo, dandogli dei nomi in codice in base alla loro forza e alla loro intelligenza. Il suo piano era quello di conquistare Alabasta, decifrare il Poigne Griffe custodito dalla famiglia reale di Alabasta e trovare l'antica corazzata Pluton che gli avrebbe consentito di ottenere ciò che più desiderava: il potere militare assoluto. Per riuscire nel suo intento fece ricadere la colpa della siccità che stava colpendo il regno di Alabasta su re Cobra, mentre la causa di tutto, in verità, era lui. Il suo piano fu sventato da Rufy che lo sconfisse nella catacombe della città di Alubarna. Prima della sua disfatta, però, Crocodile aveva inflitto due complete sconfitte a Rufy. La cattura di Crocodile fu attribuita a Smoker, poiché il governo non poteva permettersi di attribuire la sconfitta di Crocodile ad un pirata.

Dopo gli eventi di Alabasta, Crocodile fu privato del titolo di membro della Flotta dei 7 e arrestato dalla Marina. La sua taglia venne ristabilita. In una miniavventura, Miss Goldenweek tenta di liberare lui ed altri membri della Baroque Works dalla prigione in cui sono tenuti, ma lui e Mr. One decidono di restare. In seguito Crocodile e Mr.1 vengono spediti ad Impel Down, la prigione di massima sicurezza del governo mondiale, presto seguiti da Mr.2 e Mr.3.

Tecniche e abilità

Crocodile ha mangiato Frutto del Diavolo di Sand Sand della categoria Rogia ,che gli ha donato la capacità di trasformarsi in sabbia ed' essere intangibile a tutto,tranne nel caso in cui non venga bagnato dall'acqua o dal sangue dove il potere non ha effetto,è anche in grado di assorbire ogni materia liquida anche quella presente nel corpo umano fino a tramutare anch'essa in sabbia, sempre grazie a questo potere pio scatenare tempeste di sabbia a piacimento,oltre a ciò Crocodile dispone di un uncino che usa per ferire l'avversario,in caso il nemico si mostra resistente può togliere il cappuccio metallico dove si rivela essere intriso di un potente veleno di scorpione dal colore viola: non appena entra in circolo, agisce rapidamente provocando un collasso cardiaco dell’avversario. Il veleno è potente al punto di sciogliere facilmente la pietra. Nel caso venga rotto, una lama fuoriesce.

-Desert Spada;trasforma le dita in una lama di sabbia sottilissima e compatta che riesce con facilità a tagliare il terreno, le dune di sabbia e persino la roccia.

-Desert girasole;Variabile del Desert Spada.Usata principalmente nel deserto, questa tecnica consiste provocare il collassare di una zona circolare sotto il nemico, fa sprofondare anch’esso con la sabbia:crea così le sabbie mobili.

-Duna Falce di Luna Crescente;crea una falce di luna che può essiccare la parte inglobata, risucchiando l’acqua al suo interno e rendendolo inabile. Particolarmente efficace se usata su gli arti (braccia e gambe) ma ancor più se risucchia tutta l'acqua corporea,in quel caso la vittima diventa una vera e propria mummia.

-Sandstorm:crea un piccolo tornado che si ingrossa rapidamente. Se usato nel deserto, permette di essere ingrandito ancora risucchiando e alimentandosi con la sabbia di esso.Così può generare una vera e propria tempesta di sabbia ,neppure Crocodile che lo ha creato se raggiunge la massima potenza non può più arrestarlo

-Ground Secco:Il palmo destro viene appoggiato al suolo e il potere del Rogia si scatena. E’ in grado di essiccare a distanza qualsiasi cosa, anche la più dura come la roccia,la terra stessa, riducendola in sabbia.

-Ground Death;la massima potenza del Ground Secco, è la tecnica più potente di cui Crocodile dispone.Gli effetti sono spinti al massimo: l’inaridimento è totale e immediato, sia per i corpi che per le cose.

-Sable Pesado;Variante del Sables. Crocodile crea dalla mano il suo piccolo tornado che però viene concentrato, generando una granata di sabbia. Essa viene poi lanciata contro il nemico, sul quale esplode.Riesce a distruggere la roccia e a far crollare un intero palazzo.

-Desert La Spada:Variante del Desert Spada.Trasformare ciascun dito in una lama.

Misteri

Il mistero è alla base di tutta la trama di ONE PIECE.

  • Il titolo è il mistero più evidente. Non si sa tuttora in cosa consista lo "one piece". Il concetto di "tesoro" in ONE PIECE è comunque molto relativo; in tutta la storia le cose più preziose sembrano essere quelle a cui si è fortemente legati; grande importanza hanno anche le promesse, sia verso gli altri che a se stessi. Il cappello di paglia di Rufy ne è il più tipico esempio.
  • Poigne Griffe (歴史の本文 let. testi della storia): antica scrittura tramandata da un popolo ancora ignoto che scomparve 800 anni fa. I Poigne Griffe sono tramandati su pietre indistruttibili sparse in tutto il mondo. La loro funzione è quello di narrare la storia degli anni bui, ovvero quegli anni di cui non si trovano riferimenti nei libri di storia. Nico Robin è l'unica per ora che sappia leggerli. Durante il racconto della sua infanzia si scopre che il popolo che visse 800 anni fa scomparve per cause ignote e che proprio in quel momento nacque il governo mondiale. La ricerca dei Poigne Griffe è considerato reato dal governo, e chiunque cerchi di decifrarli viene perseguito e addirittura eliminato. Esistono 2 tipi di Poigne Griffe: quelli che contengono informazioni e quelli che indicano dei luoghi. Grazie a Robin si sa che anche Gol D. Roger sapeva decifrarli: il Re dei pirati, infatti, lasciò un messaggio sul Poigne Griffe di Skypiea.
  • Armi ancestrali: antiche armi usate nel passato. Al momento se ne conoscono solo due: Pluton, una nave da guerra, e Poseidon. Sono descritte nei Poigne Griffe.
  • Frutti del diavolo: non se ne conosce nè la provenienza nè l'origine. Si sa che però ci sono dei testi in cui sono elencati tutti i frutti con le varie caratteristiche.
  • Dr. Vegapunk: il più grande scienziato del mondo al servizio del Governo Mondiale. Si dice che le sue conoscenze sono così grandi che l'uomo le raggiungerà tra 500 anni. Le sue ricerche riguardano tutti i campi, dalla robotica allo studio dei frutti del diavolo. Non ci è stato ancora presentato, ma Oda affermerà nelle SBS del volume 48 che lo si vedrà e che il dottore spiegherà i misteri che circondano i frutti del diavolo.
  • La Flotta dei 7: Non si sa ancora chi sia l'ultimo membro.
  • La lettera "D" nel nome di alcuni personaggi: non si sa nè l'origine nè cosa voglia dire o nascondere. La dr. Kureha, riferendosi a Rufy, afferma che "la volontà racchiusa in quella D è ancora viva".
  • Monkey D. Dragon: personaggio enigmatico comparso solo un paio di volte e nominato altrettante. È un rivoluzionario e l'uomo più temuto dal governo mondiale. Ha dei segni in faccia che ricordano quelli dei Poigne Griffe. È il padre di Rufy e di Ace ed è il figlio di Garp.
  • Dadan: è stato nominato/a una volta sola dal sindaco di Foosha, ma non si ha la minima idea di chi possa essere.
  • E' tuttora ignota la circostanza durante la quale Barbanera sia riuscito a ferire Shanks, causandogli il triplo sfregio all'occhio sinistro.
  • Con le eccezioni di Bagy e Albida (di fatto cooptata dalla ciurma circense), non sappiamo quanti dei nemici sconfitti dalla Ciurma di Cappello di Paglia si siano lanciati al suo inseguimento, assetati di vendetta.
  • Non è ancora stata svelata l'identità della ciurma che annientò i Pirati Rumba.
  • Non è stata fatta ancora chiarezza sull'ambizione (o spirito) che mostrano alcuni personaggi.
  • Gol D. Roger: non si sa ancora in cosa consisteva il suo potere di "sentire la voce di tutte le cose" che gli permetteva di capire il significato dei Poigne Griffe.

Mari del Cielo

Mari del Cielo

In cielo si trovano due mari, il mare bianco ed il mare bianchissimo: il primo è situato a 7000 metri di altitudine ed il secondo è 3000 metri più in alto. Entrambi i mari sono contenuti nei cumuli imperiali, un ammasso di nuvole consistenti, e sono formati appunto da una sostanza chiamata mare di nuvole. Per arrivarci, dal mare blu, è necessario riuscire a cavalcare la Knock Up Stream (ノックアップストリーム Nokkuappusutorimu), una potentissima corrente d'acqua che finisce dritta in cielo. Secondo le parole di Gan Foll esiste un'altra via per raggiungere il mare bianco. Essa consiste nel scalare l'High West, una successione di isole sospese in aria, ed è meno pericolosa della Knock Up Stream, tuttavia, poiché avviene una selezione ad ogni isola, si rischia che non tutto l'equipaggio arrivi a Skypiea (スカイピア Sukaipia).

La maggior parte delle isole del cielo è formata da nuvole, ad eccezione dell'Upper Yard. Dal momento che sul suolo le piante crescono meglio che sulle isole di nuvole, la popolazione celeste ha una religiosa reverenza verso l'Upper Yard e verso qualunque cosa proveniente dal Mare Blu. Al posto dei berry, moneta corrente usata nel Mare Blu, si utilizza un'altra moneta, l'extol. La vita quotidiana della popolazione celeste è influenzata dall'utilizzo dei dial, normalmente non disponibili nel mare blu. Gli abitanti possiedono delle piccole ali sulla schiena che li fanno assomigliare ad angeli, ma in realtà non hanno alcuno scopo o almeno non è stato rivelato. Le due isole visitate dalla ciurma di Rufy fanno entrambe parte di Skypiea e si trovano nel mare bianchissimo, ma non tutte le isole del cielo fanno parte di Skypiea.

Angel Island

Angel Island è dove viveva la popolazione celeste prima che l'isola venisse distrutta da Ener e faceva parte di Skypiea.

Casa di Gan Foll: è dove il cavaliere del cielo vive; si trova fuori dal raggio d'azione del mantra di Ener.
Heaven's Gate: è l'entrata per Skypiea, dislocata nel mare bianco, dove i visitatori devono pagare 1 milione di extol a persona come pedaggio.
Lovely Street: è la via principale dell'isola, con molti negozi e mercati.

Bilca

Bilca (ビルカ Biruka) è l'isola dove nacque Ener, ma non fa più parte di Skypiea in quanto il "dio" la distrusse prima di prendere il possesso dell'Upper Yard.

Upper Yard

L'Upper Yard (アッパーヤード) è una parte di Skypiea ed è l'unica isola del cielo fatta di terra, essendo in realtà una parte dell'isola di Jaya. La maggior parte dell'isola è ricoperta dalla foresta, caratterizzata da alberi giganti e in cui vivono animali altrattanto grandi. Quando arrivò in cielo, gli abitanti di Skypiea la considerarono terra sacra, e tutti i nativi Shandia furono costretti con la forza ad abbandonare il loro territorio. Da allora, per 400 anni, c'è stata una continua guerra tra gli Shandia e la popolazione celeste per il possesso dell'Upper Yard. Gan Foll cercò di negoziare una pace, ma la trattativa fallì quando Ener, insieme ai suoi sacerdoti, usurpò il suo trono. Skypiea è governata da un "dio" che risiede nell'Upper Yard, tuttavia quello di dio è solo un titolo. Ciononostante, Ener prese il suo ruolo così seriamente che si considerava un dio a tutti gli effetti. Quando i preparativi dell'Arca Maxim furono completati, Ener cercò di distruggere Skypiea, ma fu fermato da Rufy. Ora l'isola è governata nuovamente da Gan Foll e la guerra è finita: la popolazione celeste e gli Shandia vivono adesso pacificamente nell'Upper Yard. L'Upper Yard è anche il luogo dove è custodito il Poignee Griffe dell'antica città d'oro di Shandora.

Giant Jack: è un'enorme pianta rampicante al centro dell'isola che conduce alla residenza di dio.
Residenza di dio: è il luogo dove dio, i suoi aiutanti e i suoi servi vivono; fu distrutta dalla furia di Ener.
Altare del sacrificio:: è un altare usato dagli antichi Shandia per offrire sacrifici al proprio dio.
Villaggio Shandia: è il villaggio in cui vivevano gli Shandia fino a quando non furono costretti ad abbandonare l'Upper Yard. È nascosto da uno strato di nuvole.
Shandora (シャンドラ Shandora): è la città d'oro che gli antichi Shandia abitavano. Ener prese tutto l'oro della città per costruire l'Arca Maxim.
La campana d'oro: La campana d'oro di Shandora è il simbolo della civilizzazione degli Shandia ed era usata durante le cerimonie religiose. Da quando Montblanc Noland lasciò l'isola 400 anni fa, gli Shandia hanno continuato a suonarla ogni giorno in maniera tale che potesse ritrovare la via del ritorno, fino a quando l'isola fu lanciata in cielo e la campana andò persa. Una credenza popolare dice che, dal momento che la campana suonò quando l'Upper Yard arrivò nel mare bianchissimo segnando l'inizio della guerra, quando essa suonerà di nuovo la guerra finirà. Questa credenza si avverò quando Rufy fece suonare la campana. Alla base della campana c'è il Poignee Griffe di Shandora insieme ad una nota di Gold Roger.

Altri Mari

Mare Settentrionale

Non è stato detto molto riguardo al Mare Settentrionale (北の海(ノースブルー)?), tranne che la Ciurma di Bellamy e Sanji provengono da qui.

Lvneel

Lvnell è un regno del Mare Settentrionale di 400 anni fa, ma non si sa se esista ancora o meno dato che viene mostrato solo in un flashback. Questo regno era la patria del botanico MontBlanc Noland detto "il bugiardo" ed è anche il luogo dove venne giustiziato per aver mentito riguardo all'esistenza di Shandora, la città dell'oro. La storia di "Noland il bugiardo" viene raccontata ai bambini per convincerli a non raccontare bugie.

Mare Occidentale

Dal Mare Occidentale (西の海(ウエストブルー)) provengono Mr. One, Shanks il Rosso, Lafitte e Brook. La specie delle grandi balene di cui Loovon fa parte è di questo mare.

Ohara

Ohara (オハラ O'hara) è l'isola dove nacque Nico Robin e dove un gruppo di archeologi studiava i Poignee Griffe. A causa della minaccia rappresentata dai Poignee Griffe e dai suoi studiosi, il Governo Mondiale distrusse l'isola con un Buster Call.

Albero della conoscenza: era un albero enorme all'interno del quale c'era la più grande raccolta di libri di storia e di documenti del mondo, ed era qui che gli archeologi studiavano il Poignee Griffe. Fu distrutto dal Buster Call di Ohara.

Mare Meridionale

Dal Mare Meridionale (南の海(サウスブルー)) provengono le armi di migliore qualità, come la pistola di Mr. Five. Franky proviene da questo mare.

Regno di Bliss

Circa 200 anni prima dell'inizio dell'avventura, una nave chiamata St. Bliss lasciò il regno diretta verso Skypiea. Non si sa se questo regno esista ancora, viene menzionato durante la saga di Jaya.

Saint Urea

È un'isola in cui ha appena avuto luogo una rivolta capeggiata dall'esercito rivoluzionario di Dragon.

Fasce di bonaccia

La Rotta Maggiore è confinata tra due fasce di bonaccia (カームベルト Kamurubetu), zone di mare in cui il vento è completamente assente. In entrambe, inoltre, non ci sono correnti marine e di conseguenza la navigazione è praticamente impossibile. Come se non bastasse, le fasce di bonaccia sono abitate dai "Re del Mare", i più grandi mostri marini del mondo. Tuttavia, malgrado queste difficoltà, la Marina ha trovato il modo di attraversarle grazie alla tecnologia del Dr. Vegapunk (la carena delle navi viene ricoperta di agalmatolite marina, minerale in grado di sprigionare l'essenza dell'oceano; grazie ad essa i mostri marini non si accorgono della presenza delle navi).

venerdì 29 agosto 2008

Rotta Maggiore

La Rotta Maggiore (偉大なる海路(グランドライン) Gurando Rain, Grand Line) è una zona di mare che taglia in due il mondo e corre perpendicolare alla Linea Rossa. È l'equatore del mondo di One Piece. Viene anche chiamata Grand Line e, nell'edizione italiana dell'anime, Grande Blu.

In questa zona il tempo è molto instabile. Il tempo infatti si stabilizza solo sulle isole, che sono caratterizzate da una stagione particolare che si mantiene all'infinito. Le isole si dividono quindi in: isole estive, isole primaverili, isole autunnali e isole invernali. A causa della grande quantità di minerali ogni isola possiede un proprio campo magnetico e per questo motivo le normali bussole non funzionano: ciò obbliga i navigatori ad utilizzare il Log Pose, uno strumento che, come dice il nome, registra la posizione di ogni isola. Stabilita una rotta iniziale (all'ingresso nella Rotta Maggiore si può scegliere tra sette rotte differenti), il Log Pose punta all'isola più vicina; una volta giunti su quest'isola, lo strumento comincia a registrarne la posizione (cosa che può richiedere alcuni giorni o addirittura alcuni anni) e, completata la registrazione, comincia a puntare all'isola successiva.

La Rotta Maggiore è considerata dal Governo Mondiale il più "potente" dei mari a causa dei pirati che ci navigano, e per questo motivo concentra la sua attenzione su quest'area. Si pensa che il grande tesoro di Gold Roger, lo One Piece, sia al termine della Rotta Maggiore, dall'altra parte della Reverse Mountain. La seconda metà della Rotta Maggiore, quella che dalla Linea Rossa giunge a Raftel, cioè quella compresa tra il Mare Settentrionale e il Mare Occidentale, è chiamata "Nuovo Mondo".

Prima metà della Rotta Maggiore

Reverse Mountain

Reverse Mountain

Isola Invernale

La Reverse Mountain (リヴァース・マウンテン Ribāsu Maunten) è una montagna, nonché una delle due entrate per la Rotta Maggiore. È il luogo in cui i quattro Mari si uniscono. Quattro correnti, ognuna proveniente da uno dei quattro Mari, salgono su per la montagna e si incontrano sulla cima, scendendo quindi verso la Rotta Maggiore. Questa sua caratteristica è dovuta al fatto che la Reverse Mountain è un'"isola invernale", pertanto è più fredda dei mari circostanti, ma non della Rotta Maggiore. Molti pirati muoiono ancora prima di salire su per la montagna, perché le correnti e i venti sono così forti che le navi si schiantano contro le mura della montagna stessa. Per come è strutturata la Reverse Mountain, quindi, i pirati possono percorrere la Rotta Maggiore solo da Ovest verso Est.

Promontorio Futago]

Subito dopo essere entrati nella Rotta Maggiore attraverso la Reverse Mountain, si incontra un faro dove si possono reperire informazioni riguardo i pericoli della Rotta Maggiore.

Whiskey Peak

Tempo di registrazione: mezza giornata

Whiskey Peak (ウィスキー ピーク Uisukī Pīku) è una città situata sull'isola dei cactus ed è abitata interamente dai cacciatori di taglie della Baroque Works che catturano chiunque abbia una taglia sulla testa che sbarchi sull'isola. Ora tutti gli abitanti sono morti. L'isola è caratterizzata da giganteschi cactus che fanno da fondale, le cui spine però si scopriranno essere le lapidi di tutte le persone eliminate dai mercenari dell'isola.

Little Garden]

Isola preistorica, Tempo di registrazione: 1 anno

Il suo nome, Little Garden (リットル ガーデン Rittoru Gāden), è dovuto al fatto che per i suoi abitanti, due giganti, l'isola non è che un piccolo giardino. Su quest'isola il tempo si è fermato: lo dimostra il fatto che ci vivono animali preistorici, come i dinosauri, ed insetti che dovrebbero ormai essere estinti. Sull'isola ci sono due enormi scheletri che appartengono a due "Re del Mare" uccisi dai giganti che vivono su quell'isola: Dori e Brogi. Dal momento che il Log Pose impiega molto tempo a registrare il campo magnetico di quest'isola, la maggior parte di quelli che ci mette piede perisce prima che l'anno sia passato a causa delle bestie feroci che vi abitano. Fortunatamente la ciurma di Cappello di Paglia riesce a recuperare un Eternal Pose e a lasciare l'isola appena il giorno dopo lo sbarco.

Isola di Drum

Isola invernale

L'isola di Drum (ドラム Doramu) è completamente ricoperta di neve ed è caratterizzata da una catena di monti a forma di tamburo, inoltre è il luogo di nascita di Tony Tony Chopper. Molti anni prima dell'inizio dell'avventura, il re di Drum era un monarca molto buono, ma suo figlio Wapol, che ereditò il trono, non era altrettanto generoso: era egoista e senza scrupoli. Lo dimostra il fatto che aveva obbligato tutti i dottori dell'isola, eccetto quelli personali, ad abbandonarla costringendo la popolazione a supplicarlo per ottenere le cure mediche. Quando la Ciurma di Barbanera attaccò il regno, Wapol e il suo seguito (con tanto di medici) scapparono. Quando ritornarono a Drum furono sonoramente sconfitti dalla ciurma di Cappello di Paglia. Ora l'isola è governata da Dorton.

Alabasta

Isola estiva

Alabasta (アラバスタ Arabasuta) è una nazione ricoperta dal deserto e con una ricca storia. Con re Cobra ci fu un periodo di grande pace e prosperità, fino a quando la Baroque Works accusò il re di utilizzare la Dance Powder per fa piovere più su Alubarna che sul resto del regno, causando la siccità dappertutto tranne che nella capitale. Tuttavia la principessa Nefertari Bibi e i pirati di Cappello di Paglia riuscirono a smascherare il complotto della Baroque Works. Alabasta ospita il Poignee Griffe che svela la locazione dell'antica arma ancestrale Pluton.

Alubarna (アルバーナ Arubāna): è la capitale del regno di Alabasta. È costruita su una pianura vicino ad un'oasi, e gli unici punti di accesso alla città sono 4 lunghe rampe di scale. All'esterno della città ci sono delle rovine.
Cimitero reale: Si trova sotto il palazzo reale ed è il luogo dove è tenuto nascosto il Poignee Griffe di Alabasta. Può essere raggiunto solo tramite un passaggio segreto e al suo interno c'è un pannello che lo fa crollare.
Elumalu: Una volta era chiamata la "Città verde", ma fu completamente devastata dalle bufere di sabbia provocate da Crocodile che riempirono i canali che portavano l'acqua.
Katorea: è il quartier generale dell'esercito dei rivoltosi, trasferitisi da Yuba ormai rimasta senz'acqua.
Nanohana: è un porto di mare molto famoso dove è possibile fare rifornimenti prima di iniziare il viaggio attraverso il deserto. È un passaggio obbligato per chiunque voglia raggiungere Alubarna. Qui sbarcano Rufy e i suoi compagni e sempre qui viene presentato Portuguese D. Ace.
Spiders Cafe: è una piccola caffetteria mandata avanti da Miss Doublefinger (con il nome fittizio di Paula). In realtà è una copertura, in quanto è il luogo in cui si incontrano i membri della Baroque Works.
Yuba: precedentemente era la base dell'esercito dei rivoltosi, tuttavia le continue e ripetute bufere di sabbia costrinsero i ribelli a trasferirsi.

Nanimonai Island

È un'isola disabitata che si trova poco distante da Alabasta. Miss All-Sunday consegna a Rufy un Eternal Pose che punta su quest'isola per aiutare la sua ciurma a raggiungere Alabasta, ma Rufy lo distrugge perché non vuole che sia lei a scegliere la loro rotta.

Jaya

Isola primaverile, Tempo di registrazione: 4 giorni

Jaya (ジャヤ Jaya) era l'isola su cui 400 anni fa abitavano gli Shandia che, a causa della Knock-Up Stream, furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo dell'isola, pezzo che andò poi a formare l'Upper Yard. Ora l'isola è praticamente disabitata.

Mock Town (モックタウン Mokkutaun): è un porto abitato principalmente da pirati, nonostante abbia l'aspetto di una stazione balneare. I pirati che dimorano qui sono abituati a giudicare la loro forza e le loro abilità in base alla taglia che pende sulla loro testa, pertanto i pirati che hanno una taglia superiore ai 10-20 milioni di Berry sono rispettati di più dagli abitanti.

Longring Longland

Tempo di registrazione: 1 giorni

Longring Longland (ロングリングロングランド Rongu ringu rongu rando?) è un arcipelago di dieci isole disposte a cerchio e quando la marea si abbassa (una volta ogni tre anni) la strada che unisce le isole diventa visibile e dà origine ad un anello. Gli animali che vivono qui sono unici in quanto sono o molto più lunghi o molto più alti del normale. Le isole sono delle vaste pianure con alcuni alberi che crescono qua e là. È il luogo della saga del Davy Back Fight.

Water Seven

Tempo di registrazione: 7 giorni

Water 7 (ウォーターセブン Wōtā Sebun) è la città dei carpentieri. Al posto delle strade c'è una vasta rete di canali, per questo motivo è chiamata la "metropoli dell'acqua". La città stessa ricorda una fontana ed è costruita a strati. La città è divisa in parte alta, dove si trovano i cantieri della compagnia navale Galley-La, i moli e le abitazioni, e parte bassa, dove sorgono i negozi, i mercati e le locande. Questa zona è però anche controllata dalla Franky Family. Ogni anno, a causa dell'Acqua Laguna, un'onda anomala gigantesca, gran parte della città viene sommersa. In effetti la metropoli sta a poco a poco affondando sempre più nell'oceano, e per questo motivo la città viene continuamente ricostruita "sopra" la vecchia città. Ora il sindaco di Water Seven, Iceburg, sta progettando di "trasferire" la metropoli su una gigantesca nave per permettere all'isola e ai suoi abitanti di sopravvivere. La città è fornita anche di una stazione ferroviaria dalla quale parte e arriva il treno del mare, il Puffing Tom, che prende il nome dal suo creatore. Il Puffing Tom collega le città di Water Seven, San Popula, Pucci e San Faldo, nonché il tribunale giudiziario di Enies Lobby.

L'architettura della città ricorda molto quella di Venezia.

Blue Station: è la stazione ferroviaria di Water 7.
Franky House: è il quartier generale o base della Franky Family. Fu distrutta da Rufy e la sua ciurma, ed in seguito riparata alla buona.

Enies Lobby

Enies Lobby (エニエスロビー Eniesu Robī) è la più potente fortezza del Governo Mondiale, nonché sede del tribunale giudiziario. È relativamente vicina a Water 7, alla quale è collegata grazie al Treno del Mare. È difesa da una vasta gamma di truppe e combattenti, tra cui il CP9. Conosciuta anche come "l'isola senza notte", Enies Lobby è sospesa su una cascata circolare (in realtà una voragine in mezzo all'oceano) e ciò rende l'accesso all'isola molto difficile. Superata infatti la recinzione che circonda l'isola, l'unico accesso a Enies Lobby è costituito da due grossi cancelli in sequenza: il cancello frontale esterno e il cancello frontale interno. Per raggiungere la torre della giustizia, una volta superati i cancelli, bisogna attraversare l'isola principale (dove si trova la cittadina in cui abitano i Marine), giungere al tribunale e abbassare il ponte levatoio che lo collega alla torre, dimora del CP9. Al di là della torre c'è un altro ponte, il ponte dell'esitazione che porta al cancello della giustizia. L'unico modo per raggiungere il ponte, oltre che via mare, è tramite un passaggio sottomarino. Il cancello della giustizia divide il ponte dell'esitazione in due parti: quando il cancello è aperto, una passerella si estende e mette in contatto le due parti del ponte. Da lì si può andare quindi o al Quartier Generale della Marina o ad Impel Down. Enies Lobby è stata distrutta dal Buster Call.

Impel Down

Impel Down (インペルダウン Inperu Daun) è una prigione sottomarina dalla quale, si dice, è impossibile scappare. Questo posto può essere raggiunto tramite il cancello della giustizia. Arlong e la sua ciurma, Crocodile, Mr. One, Mr. Two Von Clay e Mr. Three sono ora rinchiusi in questa prigione. Anche Portuguese D. Ace è stato mandato qui dopo aver perso il duello contro Marshall D. Teach.

Banaro

L'isola Banaro (バナロ Banaro) è il luogo dello scontro tra Portuguese D. Ace e Barbanera e si trova vicino ad Enies Lobby. L'isola ha diversi promontori alti e un po' incurvati, il più alto di essi è il Banana Rock. La città dell'isola, che ricorda una città western, è stata completamente distrutta da Barbanera durante lo scontro con Ace.

Triangolo Florian

È un'area triangolare della Rotta Maggiore che si trova sulla strada per andare da Water 7 all'isola degli uomini-pesce. Sembra che più di 100 navi all'anno spariscano misteriosamente in queste acque; solo molto tempo dopo vengono ritrovate, ma prive dei loro equipaggi. Alcuni affermano che sia un'area infestata. È qui che la ciurma incontra Brook. È un chiaro richiamo al triangolo delle Bermude.

Thriller Bark (スリラーバーク Surirābāku): è il nome di un'isola dislocata all'interno del Triangolo Florian. Nonostante abbia le dimensioni di un'isola, Thriller Bark è in realtà la più grande nave pirata del mondo il cui capitano è Gekko Moria. L'isola contenuta all'interno della nave non è segnalata dal Log Pose perché non è originaria della Rotta Maggiore, ma del Mare Occidentale.

Isole Sabaody

Le isole Sabaody (シャボンディ諸島 Shabondi Shotō) sono un arcipelago di 79 isole prossime alla Linea Rossa. In realtà non sono vere e proprie isole, ma enormi mangrovie Yarukiman, cioè dei giganteschi alberi che piantano le proprie radici nel fondale oceanico e si ergono sopra il livello del mare. Per tale motivo le isole Sabaody non possiedono un campo magnetico proprio, al contrario delle altre isole della Rotta Maggiore. Le "isole", chiamate Grove, sono collegate tra loro grazie a dei ponti ed ognuna di esse è numerata, pertanto è molto difficile perdersi. Un'altra caratteristica è che le radici di questi alberi secernono una resina che forma poi delle bolle quando gli alberi "respirano" (probabilmente è il processo di fotosintesi). Queste bolle possono esistere solo nell'atmosfera dell'arcipelago e sull'isola degli uomini pesce ed esplodono appena escono da questi luoghi. La stessa resina viene utilizzata per rivestire le navi in modo tale che possano navigare anche sott'acqua e raggiungere così l'isola degli uomini pesce. Qualunque rotta si scelga tra le sette disponibili all'inizio della Rotta Maggiore, le Isole Sabaody sono una tappa obbligata perché per proseguire è necessario far rivestire le navi. Su queste isole inoltre gli uomini pesce e le sirene sono discriminati e trattati come animali e le aste umane sono all'ordine del giorno: i vari esponenti di ogni razza ma anche pirati e fanciulle vengono catturati dalle bande di commercianti di schiavi e venduti al miglior offerente. Le isole Sabaody divise per Grove:

Grove 01-29: area senza legge dove i pirati e i cacciatori di taglie girano indisturbati,aste umane.
Grove 30-49: zona turistica con tanto di parco divertimenti e negozi di souvenir.
Grove 50-59: cantieri navali.
Grove 60-69: base della marina
Grove 70-79: zona alberghiera.

Sede Centrale della Marina

È dove vivono gli ammiragli, i vice-ammiragli e tutti gli altri membri della Marina non assegnati ad un'altra base. Tutti gli ufficiali di stanza al quartier generale sono molto più forti di quelli assegnati ad altre basi. L'architettura del quartier generale ricorda quella dei castelli feudali giapponesi.

Marijoa

Marijoa (聖地マリージョア Seichi Marījoa) è la base del Governo Mondiale, nonché l'unica altra entrata per la Rotta Maggiore oltre alla Reverse Mountain. Si trova sulla Linea Rossa, agli antipodi della Reverse Mountain. La terra di Marijoa è considerata sacra nel mondo di One Piece.

Isola degli uomini-pesce

Questa è l'isola dove dimora la maggior parte degli uomini-pesce e delle sirene. La prima a parlarne è Kokoro che afferma che è un'isola subacquea. L'isola infatti si trova al di sotto della Linea Rossa ed è meta obbligatoria per coloro che la vogliono attraversare senza dover passare per la sede del Governo Mondiale.

Nuovo Mondo

Il Nuovo Mondo (新世界 Shinsekai) si riferisce alla seconda metà della Rotta Maggiore; è un posto molto pericoloso e le persone ancora vive che sono in grado di navigare in queste acque sono molto poche: tra queste ci sono I 4 imperatori, Sengoku il Buddha e Monkey D. Garp. Esistono due modi per entrare nel Nuovo Mondo: richiedere il permesso al Governo Mondiale o attraversare l'isola degli uomini pesce. La prima via, vietata ai pirati, consiste nell'attraversare la Linea Rossa e quindi Marijoa, che vi giace sopra, a piedi lasciandosi la nave alle spalle e prendendone una nuova per continuare la navigazione. Questo è il modo più sicuro (anche se più dispendioso e lungo) e per tale motivo molte persone scelgono questa via. La seconda via consiste nel percorrere "la rotta del fondale" che passa proprio per l'isola degli uomini-pesce: questa strada si snoda diecimila metri sotto il livello del mare e consiste in un foro nella Linea Rossa. Questa via è molto pericolosa e parecchie persone finiscono per essere inghiottite dai mostri marini insieme alla loro navi.

Baltigo

Chiamata anche "isola dalla terra bianca", Baltigo (バルティゴ Barutigo?) è il quartier generale dell'esercito rivoluzionario capeggiato da Monkey D. Dragon.

Erbaf o Elbaf

Erbaf (エルバフ Erubafu) è un'isola abitata da giganti. Si può notare che se si legge al contrario si ottiene "fable" (fiaba).

Raftel

Raftel (ラフテル Rafuteru) è l'ultima isola della Rotta Maggiore, dall'altra parte della Reverse Mountain, e si presuppone che sia il luogo dove sia nascosto il tesoro dei tesori, il mitico One Piece, nonché il Real Poignee Griffe. Tutte e sette le rotte magnetiche convergono su quest'isola, tuttavia l'unico a confermare la sua esistenza è stato il Re dei pirati Gold Roger.

Non si sa se Shanks il Rosso e Bagy il Clown (che facevano entrambi parte della ciurma di Gold Roger) l'abbiano vista oppure no.

Mare Orientale

La prima parte dell'avventura si svolge nel Mare Orientale (東の海(イーストブルー)). Metà dei membri della ciurma di Cappello di Paglia, tra cui lo stesso capitano, sono nati qui. Il Mare Orientale è considerato il mare con i pirati più deboli, infatti la taglia più alta è di soli 30.000.000 Berry e appartiene a Rufy. I pirati che sono considerati forti nel Mare Orientale sono considerati di basso livello nella Rotta Maggiore: a prova di questo c'è la facilità con cui Drakul Mihawk annientò da solo tutta la flotta di Creek quando questi cercò di entrare nella Rotta Maggiore. Tuttavia in questo mare sono nati anche potenti pirati come Rubber, Portuguese D. Ace, Roronoa Zoro ed il Re dei pirati Gold Roger.

Villaggio di Foosha

Il villaggio di Foosha è un piccolo e quieto villaggio. La ciurma di Shanks il Rosso trascorse qui un anno a rilassarsi. Qui Rufy nacque e fu allenato dal nonno Garp ed è sempre qui che ha inizio il suo viaggio per diventare il Re dei pirati.

Sheltz Town

È la città in cui si trova una base della Marina che era sotto il comando del capitano Morgan Mano d'ascia prima dell'intervento di Rufy.

Villaggio di Shimoshiki

È il luogo dove Zoro visse la sua infanzia e appare dopo la saga del capitano Morgan nel manga e dopo la saga del capitano Kuro nell'anime.

Orange

Rovinata dall'occupazione della Ciurma di Bagy, molti abitanti della città si erano trasferiti su un'altra isola e ritornarono solo una volta che Rufy ebbe sconfitto Bagy il Clown. È dove ha luogo la saga di Bagy il Clown.

L'isola degli animali strani

Quest'isola è coperta interamente dalla foresta ed è abitata da parecchi animali strani, molti dei quali sono un'unione di due o più animali. C'era un grande tesoro sopra una rupe al centro dell'isola, ma al momento dello sbarco della ciurma di Rufy era già stato preso.

Villaggio di Shirop

Questo è il villaggio natale di Usop, ed è un luogo molto pacifico. Ci sono solo due pendii, ognuno su uno dei lati dell'isola, e sono gli unici punti di accesso all'isola in quanto l'alta scogliera si erge tutta intorno all'isola. È dove ha luogo la saga del capitano Kuro.

Baratie

Il Baratie è un ristorante di classe che galleggia sul mare aperto. Il ristorante è diretto da Zeff, ed è qui che Sanji ha lavorato fino all'ingresso nella ciurma di Rufy. Il ristorante ha la forma di un pesce e ha molte caratteristiche nascoste: ad esempio la testa può separarsi dal resto della nave ed essere usata per sparare palle di cannone, e le "pinne" possono essere sollevate per creare una piattaforma attorno al ristorante così che in caso di attacco pirata il combattimento non si svolga all'interno del ristorante. È dove ha luogo la saga del capitano Creek e dove appare per la prima volta Drakul Mihawk.

Villaggio di Coco

È il villaggio natale di Nami. Era un villaggio semplice e pacifico prima che la Banda di Arlong ne prendesse il controllo, stabilendo delle dure regole. Per esempio, per continuare a vivere, ogni mese tutti gli adulti dovevano pagare centomila berry e tutti i bambini cinquantamila. Arlong e la sua banda si rinforzarono di anno in anno per prendere poi il controllo di tutto il Mare Orientale, corrompendo gli ufficiali della Marina affinché chiudessero un occhio sulle loro attività. Tuttavia l'isola fu liberata dall'intervento di Rufy e dei suoi compagni.

Arlong Park: è la base degli uomini-pesce. Questo edificio, costituito da diversi piani e con una bandiera in cima, è situato sulla costa in modo da essere bene in mostra, per dimostrare a tutti che gli uomini pesce non hanno affatto paura della legge. Tra tutte le stanze, le due più importanti sono la stanza delle armi e la stanza delle mappe, dove Nami era obbligata a disegnare le mappe per i perfidi pirati.
Villaggio di Gosa: per aver disubbidito alle regole imposte da Arlong, la città fu distrutta da Momu, una gigantesca mucca marina al servizio di Arlong.

Logue Town

Logue Town (ローグタウン Rogutaun) è la città in cui nacque e morì il Re dei pirati Gold Roger, per questo è chiamata anche "Città dell'inizio e della fine". È l'ultima città che si incontra prima di entrare nella Rotta Maggiore, e i pirati vi si fermavano per fare rifornimenti. Almeno fino a quando Smoker divenne il capitano della Marina di Logue Town. Da allora non un solo pirata che abbia messo piede su quell'isola è mai riuscito ad andarsene, ad eccezione di Rufy. Un faro punta all'entrata della Rotta Maggiore, la Reverse Mountain.

Mirrorball Island

Questo è il luogo dove Jango e Fullbody si incontrano ed è il luogo dove vengono prodotti gli articoli della Doskoi Panda.

Geografia del Mondo

Nel mondo di One Piece esiste un solo continente chiamato Linea Rossa (赤い土の大陸(レッドライン) Reddo Rain) che taglia in due il globo come il Meridiano di Greenwich fa con la Terra. Al posto dell' equatore si trova invece la Rotta Maggiore (chiamata Grande Blu nell'anime). Queste due linee dividono l'oceano in quattro spicchi denominati "Mari": Mare settentrionale, Mare meridionale, Mare occidentale e Mare orientale. La maggioranza delle persone vive sulle isole che costellano i Mari piuttosto che sulla montuosa Linea Rossa.

Oltre all'oceano sulla superficie, chiamato Mare Blu, esiste un oceano sopra le nuvole denominato Mare Bianco e un altro oceano ancora più in alto chiamato Mare Bianchissimo.


L'astronomia dell'universo di One Piece è alquanto diversa dalla nostra. La Luna o Warth Fatato, come la chiamano gli abitanti di Skypiea, ha un'atmosfera composta di ossigeno ed è popolata da dei robot soldati simili a talpe. È inoltre possibile viaggiare dalla Terra alla Luna su particolari navi volanti come l'Arca Maxim di Ener. In una miniavventura si viene a sapere dell'esistenza dei Pirati Spaziali che (a giudicare dalla loro anatomia) potrebbero essere o delle forme di vita extraterrestre o dei robot.

Nel capitolo 392, si vede il modello di un altro pianeta simile alla Terra che ha 5 lune che le orbitano attorno. Non si sa se sia un Modello Geocentrico della Terra o se sia proprio un altro pianeta.

Fatta eccezione per il viaggio di Ener, non sono mai state menzionate in One Piece altre esplorazioni spaziali.

sabato 23 agosto 2008

One Piece - Frutti del Diavolo

I Frutti del diavolo (悪魔の実 Akuma no Mi), chiamati Frutti del mare nell'anime italiano, sono dei frutti magici che compaiono nel manga e anime One Piece, in grado di conferire capacità soprannaturali a chi li ingerisce, a discapito però della capacità di galleggiare in acqua. Pare che ne esistano almeno cento tipi diversi e che il loro valore sul mercato supererebbe addirittura i 100 milioni di Berry cadauno. Secondo Spandam, capo del Cp9, almeno 9 volte su 10 chi li mangia diventa più potente.

Al momento si sa che non esistono due frutti con lo stesso potere nello stesso momento e che il potere viene trasmesso con il solo primo morso, dopodiché il frutto diventa normale. Pare che il loro sapore sia disgustoso.

Molti sono i misteri legati a questi frutti, a partire dalla loro origine: nella serie non viene spiegata la loro provenienza, né se siano prodotti naturali o artificiali. L'autore ha comunque dichiarato che durante la storia tutti questi misteri saranno svelati.

Durante il combattimento con Absalom, Sanji rivela di aver letto da piccolo un libro sui frutti del diavolo, in cui pare compaiano la descrizione e, in alcuni casi, la foto del frutto. Una cosa certa è che l'ingordigia viene punita: se infatti qualcuno osasse mangiarne più d'uno, il suo corpo esploderebbe.

Lo stesso protagonista di One Piece, Monkey D. Rufy , ha ingerito un frutto del diavolo, e così hanno fatto anche molti altri personaggi della serie. I frutti del diavolo si dividono in 3 grandi categorie: Paramisha, Rogia e Zoo-Zoo.

Paramisha

I Paramisha sono i frutti del diavolo della categoria più comune. Conferiscono i poteri più disparati.

Nome originale: Toge Toge no Mi (トゲトゲの実)
Poteri: Permette di far spuntare aghi da ogni parte del corpo.
Nome originale: Beri Beri no Mi (ベリベリの実)
Poteri: Il nome deriva da strawberry. Trasforma chi lo mangia in un uomo grappolo. Ogni parte del suo corpo si arrotonda trasformandosi in grappoli, che può gestire a piacimento. Nell'anime c'è una piccola differenza rispetto al manga, infatti le varie parti del corpo diventano palline, non più frutti.
Nome originale: Bomu Bomu no Mi (ボムボムの実)
Poteri: Permette di rendere esplosivo il corpo e tutto ciò che proviene da esso, compreso il respiro e le caccole. In pratica trasforma chi lo mangia in una bomba umana. Consente inoltre di digerire qualsiasi tipo di esplosivo.
  • Bubble-Bubble. Ingerito da: Califa
Nome originale: Awa Awa no Mi (アワアワの実)
Poteri: Chi lo ingerisce ha la capacità di emettere schiuma da tutto il corpo. Tale sostanza è capace di "lavare via" la forza di chiunque, bloccando sia l'attacco che la difesa. Inoltre, chi ha ingerito il frutto può rendere il corpo del nemico talmente liscio da eliminare completamente l'attrito, impedendogli di muoversi. Lavandosi con l'acqua, l'effetto viene annullato.
Nome originale: Bane Bane no Mi (バネバネの実)
Poteri: Dà la capacità di trasformare ogni parte del corpo in una molla, dando quindi la possibilità di portare attacchi fulminei all'avversario.
Nome originale: Doru Doru no Mi (ドルドルの実)
Poteri: Permette di emettere cera dal corpo a piacimento. La cera può essere usata per costruire armi, imprigionare gli avversari o costruire ingegnose e letali opere d'arte. Una volta solidificata, la cera assume la consistenza dell'acciaio e difficilmente può essere spezzata a meno che non la si metta in contatto col fuoco, nel qual caso si scioglie all'istante.
  • Door-Door. Ingerito da: Blueno
Nome originale: Doa Doa no Mi (ドアドアの実)
Poteri: Dà la capacità di trasformare qualsiasi oggetto o essere vivente si tocchi in una porta. Un'applicazione di questo potere è la "Air Door", che permette di aprire una porta nell'atmosfera per entrare in una specie di dimensione parallela.
Nome originale: Hana Hana no Mi (ハナハナの実)
Poteri: Si acquisisce la capacità di far germogliare le parti del proprio corpo (come braccia, gambe, orecchie ed occhi) su qualsiasi superficie e distanza ed in numero pressoché illimitato: molto utile per effettuare attacchi a sorpresa rapidi e letali. Perfetto per imprigionare o immobilizzare gli avversari.
Nome originale: Baku Baku no Mi (バクバクの実)
Poteri: Grazie a questo potere è possibile inghiottire qualsiasi materiale non comunemente commestibile e fare in modo che il proprio organismo lo metabolizzi e ne tragga vantaggi di vario genere. Ad esempio mangiando il ferro di cui è fatto un cannone è possibile trasformare le proprie braccia in armi oppure rendere il proprio corpo di consistenza ferrosa. Mangiando persone diverse si possono fondere tra loro ed è anche possibile mangiare se stessi per rimodellare il proprio corpo, ad esempio rendersi più magri per guadagnare in velocità.
Nome originale: Gomu Gomu no Mi (ゴムゴムの実)
Poteri: Trasforma il corpo in gomma e conferisce la capacità di allungarlo a piacimento. Permette di assorbire gran parte dei danni dovuti a colpi "percussivi", come calci o pugni (dipende anche dalla potenza del colpo, ovviamente) e ai colpi di proiettile che rimbalzano sul suo corpo (vulnerabile invece alle ferite da taglio). Sebbene non si tratti di un potere particolarmente devastante, le personali capacità di Rufy sono in grado di sfruttarlo appieno, a tal punto da inventare tecniche completamente diverse dalle altre (i gear) che gli conferiscono un potere straordinario.
  • Gust-Gust. Ingerito da: Erik (personaggio che appare solo nell'anime)
Nome originale: Kama Kama no Mi (カマカマの実)
Poteri: Frutto che permette di creare velocissimi fendenti d'aria grazie ai movimenti delle dita e delle mani. L'aria creata è in grado di tagliare anche l'acciaio.
Nome originale: Horo Horo no Mi (ホロホロの実)
Poteri: La persona che ha ingerito questo frutto può generare fantasmi che al contatto con le persone trasmettono loro disperazione, rendendoli inoffensivi; le persone pessimiste per natura come Usop risultano però immuni a questo potere. Può inoltre generare dei fantasmi esplosivi e può trasformarsi in un fantasma intangibile. Usando quest'ultima tecnica però si perde il controllo del proprio corpo, rendendolo vulnerabile a qualsiasi attacco. Horo significa debolezza, delusione e potrebbe anche essere il prefisso di ologramma.
Nome originale: Kilo Kilo no Mi (キロキロの実)
Poteri: Il possessore di questo frutto può variare il suo peso corporeo da uno a diecimila chili, riuscendo a volare sull'onda di un'esplosione o piombando addosso ad un nemico, inflingendo ingenti danni.
Nome originale: Supa Supa no Mi (スパスパの実)
Poteri: Il corpo di chi l'ha ingerito diventa resistente come l'acciaio; inoltre, ogni parte del corpo può essere affilata a piacimento. Questa capacità, unita ad una grande forza fisica, permette a Mr. One di tagliare pressoché ogni tipo di materiale. Le armi e i colpi in generale diventano assolutamente inutili contro questo potere, a meno che non siano in grado di distruggere o tagliare l'acciaio.
  • Lazo-Lazo. Ingerito da: Hina
Nome originale: Ori Ori no Mi (オリオリの実)
Poteri: Ogni parte del corpo può imprigionare l'avversario come in una corda d'acciaio, bloccandone i movimenti.
Nome originale: Mane Mane no Mi (マネマネの実)
Poteri: Memorizza aspetto e voce degli individui con cui viene in contatto e in seguito può riprodurli, diventandone un sosia perfetto. Può anche mixare le caratteristiche fisiche per creare ibridi tra varie persone. È l'abilità perfetta per una spia.
Nome originale: Sabi Sabi no Mi (サビサビの実)
Poteri: La persona che ha ingerito questo frutto diventa un uomo-muffa, in grado di deteriorare ogni metallo che tocca. È quello che ha reso inservibile la Yubashiri di Zoro.
Nome originale: Noro Noro no Mi (ノロノロの実)
Poteri: Chi l'ha mangiato è in grado di emettere dal corpo i fotoni Noroma, uno speciale tipo di particelle. Qualsiasi corpo ne venga colpito, solido, liquido o gassoso, mantiene inalterata la propria energia, ma fisicamente perde tutta la sua velocità. Praticamente i fotoni sono in grado di bloccare qualsiasi cosa per 30 secondi e tutto il danno subito in quel lasso di tempo si concentra in un dolore unico allo scadere del tempo.
  • Ping-Pong. Ingerito da: Boo Jack Trump, membro dei Fratelli Trump, che appare solo nel 2° film
Nome originale: ? ? no Mi (???)
Poteri: Dà la possibilità di trasformarsi in una gigantesca palla bianca (di materiale sconosciuto) dotata di grossi spuntoni d’acciaio retrattili. Non solo: I palmi delle mani sparano piccole palle con le stesse caratteristiche. L’ingeritore del frutto può compiere grandi balzi e rimbalzi e galleggiare sull’acqua, compensando la sua naturale tendenza ad affondare.
Nome originale: Bara Bara no Mi (バラバラの実)
Poteri: Permette di scomporre il proprio corpo e rimontarlo in pochi secondi, proprio come un puzzle. Grazie a questo potere si possono creare tecniche di attacco e di difesa originali ed efficaci. Non è ancora chiaro se, quando si è colpiti da armi da taglio, il corpo si divide automaticamente oppure ci deve essere precisa volontà di farlo. Bagy inoltre si è sempre diviso secondo sezioni "orizzontali", seguendo linee parallele al terreno, non si sa se può dividersi secondo qualunque linea. I pezzi, una volta staccati dal corpo, possono fluttuare nell'aria a piacimento, in modo da non fornire un chiaro bersaglio al nemico. Tra le particolarità si segnala che i piedi non possono volare e che un danno inflitto ad un qualunque pezzo viene accusato proprio come se il possessore del frutto non si fosse scomposto.
  • Rock-Rock. Ingerito da: Bear King (Personaggio che appare solo nel 2° film)
Nome originale: Kachi Kachi no Mi (カチカチの実)
Poteri: Rende il corpo di chi l'ha ingerito molto resistente e capace di produrre calore.
Nome originale: Kage Kage no mi (カゲカゲの実)
Poteri: Permette a chi l'ha mangiato di controllare le ombre. Moria inoltre è in grado di rubare le ombre alle persone per poi inserirle in corpi morti creando degli zombie al suo servizio. La persona privata dell'ombra non può più esporsi alla luce del sole, altrimenti viene ridotta in polvere.
Nome originale: Suke Suke no Mi (スケスケの実)
Poteri: Permette a chi l'ha mangiato di diventare invisibile e rendere invisibili gli oggetti che tocca.
  • Swish-Swish. Ingerito da: Albida
Nome originale: Sube Sube no Mi (スベスベの実)
Poteri: Rende il corpo scivoloso e azzera l'attrito tra esso ed altri corpi. Tutto ciò che entra a contatto con la pelle scivola via all'istante. Nel caso di Albida, il frutto le ha permesso anche di dimagrire trasformandosi (da corpulenta strega che era) in una splendida e longilinea fanciulla.
Nome originale: Shari Shari no Mi (シャリシャリの実).
Poteri: La persona che ha ingerito questo frutto diventa un uomo-ruota, può mutare ogni parte del suo corpo in una ruota e rotolare. Possiede una notevole forza d'attacco.
  • Yomi-Yomi. Ingerito da: Brook.
Nome originale: Yomi Yomi no Mi (ヨミヨミの実)
Poteri: Permette a chi lo ingoia di resuscitare per una singola volta in caso di morte. Sopraggiunta la morte, lo spirito, invece di dirigersi nell'oltretomba (in giapponese Yomi (黄泉), da cui il nome del frutto), si trasforma invece in un fuoco fatuo in grado di ricongiungersi con il corpo in qualsiasi momento. Brook, tuttavia, non riuscendo a ritrovare il corpo a causa della fitta nebbia del Triangolo Florian, riuscì a tornare in vita solo un anno dopo il decesso, quando il suo corpo, ad eccezione dei capelli, si era completamente decomposto e trasformato in uno scheletro.
  • Voice-Voice. Ingerito da: El Drago (Personaggio che appare solo nel 1° film)
Nome originale: Goe Goe no Mi (ゴエゴエの実)
Poteri: Permette di scagliare potenti e distruttive onde sonore tramite la propria voce.
  • Whisper-Whisper. Ingerito da: Apis (Personaggio che appare solo nell'anime)
Nome originale: Hiso Hiso no Mi (ヒソヒソの実)
Poteri: Permette di capire e comunicare con qualsiasi animale

Rogia

I frutti del diavolo della categoria Rogia permettono di assimilare la propria essenza a una delle forze naturali. Oda stesso, in una SBS, afferma che questo tipo di frutto ha quindi un "qualcosa in più" rispetto ad altre categorie. Ogni Rogia, tramutando il corpo nell'elemento che controlla, diventa "intangibile", ovvero i colpi non sortiscono su di lui alcun effetto e, anche se il corpo viene distrutto o disperso, questo può ricomporsi un numero apparentemente illimitato di volte. Ogni Rogia ha però un punto debole che permette di colpire il corpo reale (il corpo fatto di carne e sangue, per intenderci) anche se questi si trasforma.

  • Candy-Candy. Ingerito da: Capitano Gasparde (Personaggio che appare solo nel 4° film)
Nome originale: Ame Ame no Mi (アメアメの実)
Poteri: Trasforma il corpo di chi l'ha ingerito in una sostanza gelatinosa, rendendolo immune a qualsiasi attacco fisico. La farina annulla il potere del frutto, rendendo il possessore di nuovo vulnerabile.
Nome originale: Yami Yami no Mi (ヤミヤミの実)
Poteri: Il frutto dell'oscurità. È stato ingerito da Barbanera dopo averlo rubato al comandante della 4ª flotta dei pirati di Barbabianca. Chi lo ingoia è in grado di creare, usando il proprio corpo, un vero e proprio buco nero in grado di risucchiare qualsiasi cosa nelle vicinanze, luce compresa. Tutti gli oggetti risucchiati, prima di venire di nuovo espulsi, vengono schiacciati dalla fortissima gravità presente all'interno del buco. Barbanera è in grado di controllarne la forza d'attrazione e riesce senza alcuna difficoltà a far avvicinare qualsiasi oggetto distante da lui. È inoltre in grado, tramite contatto fisico, di risucchiare temporaneamente i poteri di qualsiasi frutto del diavolo, rendendo anche i Rogia vulnerabili ai suoi colpi, molto utile specialmente contro gli altri Rogia. Contrariamente agli altri Rogia, però, questo frutto non dona il potere dell'intangibilità.
Nome originale: Mera Mera no Mi (メラメラの実)
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto ottiene la capacità di diventare fuoco puro. È utilissimo nelle tecniche di attacco, ma anche in quelle difensive, poiché le armi si sciolgono a contatto con le fiamme. Le vampate possono essere anche lanciate a distanza ed inoltre, trasformando le proprie gambe in fuoco, si acquista una velocità notevole. Ace ha dimostrato il suo potere distruggendo 5 navi della Baroque Works con un pugno solo.
Nome originale: Moku Moku no Mi (モクモクの実)
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto ha la capacità di trasformare il corpo in fumo, diventando invulnerabile a qualsiasi attacco fisico. Il frutto dà anche la capacità di muoversi con una rapidità sorprendente utilizzando il fumo stesso. Rende inoltre i muscoli del corpo imbattibili, dato che una volta avvolti e stretti dal fumo è praticamente impossibile liberarsi, tranne per coloro che hanno i poteri di un altro Rogia.
  • Gelo-Gelo. Ingerito da: Aokiji
Nome originale: Hie Hie no Mi (ヒエヒエの実)
Poteri: Trasforma il corpo di chi l'ha ingerito in ghiaccio, impedendo qualsiasi attacco fisico, e congelando il nemico. Permette anche di congelare ampi tratti di mare, rendendoli solidi per un'intera settimana. Il corpo stesso, se spezzato, diventa acqua che poi si ricongela riformando il corpo.
  • Melt-Melt. Ingerito da: Honey Queen (Personaggio che appare solo nel 2° film)
Nome originale: Toro Toro no Mi (トロトロの実)
Poteri: Trasforma il corpo di chi l'ha ingerito in un liquido sconosciuto, impedendo quindi di essere colpito. Permette di usare a piacimento tale liquido per creare onde anomale o potenti getti ad alta pressione. Come dice il nome, consente di trasformarsi in qualcosa di molto simile al metallo fuso. Al contrario degli altri Frutti Rogia, esso non consente di trasformare assieme al proprio corpo anche i vestiti, così Honey Queen ogni volta è costretta, con grande gioia di Sanji, a denudarsi per usare il proprio potere.
  • Rombo-Rombo. Ingerito da: Ener
Nome originale: Goro Goro no Mi (ゴロゴロの実)
Poteri: Questo frutto trasforma il corpo di chi l'ha mangiato in pura elettricità. È detto "il Rogia supremo" e permette di portare devastanti attacchi elettrici in grado di superare i duecento milioni di Volt. Il possessore di questo frutto può spostarsi alla velocità della luce e può anche autopraticarsi un massaggio cardiaco in caso di shock, diventando quasi impossibile da uccidere con colpi percussivi (che quindi non distruggono o tagliano il corpo, nel qual caso un massaggio cardiaco sarebbe inutile). Questo potere viene considerato leggendario e da Robin veniamo a sapere che il frutto è definito "invincibile". La gomma, essendo isolante, è immune agli effetti di questo frutto ed impedisce la trasformazione in elettricità.
Nome originale: Suna Suna no Mi (スナスナの実)
Poteri: Questo frutto trasforma il corpo di chi l'ha mangiato in sabbia, permettendo di coprire ad alta velocità grandi distanze, e rendendo quasi invulnerabili agli attacchi fisici. Chi lo mangia ha la capacità di assorbire l'acqua contenuta in qualsiasi cosa, fino a trasformare anch'essa in sabbia. L'acqua o il sangue impediscono tuttavia la trasformazione in sabbia.

Zoo-Zoo

I frutti del diavolo della categoria Zoo-Zoo permettono a chi li ingerisce di mutarsi in un animale specifico, come ad esempio un falco o un cane. Chi possiede queste abilità può presentarsi in 3 forme diverse: umana, ibrida umano/animale e animale. Chopper, grazie alla sua scienza medica, è riuscito a produrre per sé delle pillole chiamate Rumble Balls in grado di aumentare il numero di trasformazioni da lui effettuabili ad un massimo di 7. Le Rumble Balls durano solo 3 minuti e per utilizzarle di nuovo bisogna attendere 6 ore. Una seconda assunzione delle Rumble Balls senza rispettare i tempi di riposo porta Chopper a non aver più il controllo delle trasformazioni, mentre una terza assunzione lo trasforma in un mostro che attacca irrazionalmente chiunque sia nel suo raggio visivo. Questa forma prosciuga però molto velocemente la propria forza vitale. Una sottocatagoria di questo frutto è il Zoo-Zoo ancestrale, tale frutto permette di trasformarsi in dinosauri, come X-Drake che si trasforma in un tirannosauro.

  • Avis-Avis. Sottogenere: Modello Falcon. Ingerito da: Pell
Nome originale: Tori Tori no Mi, Model Falcon (トリトリの実 モデル隼(ファルコン)
Poteri: Permette di trasformarsi in un falcone e di acquisirne tutte le tipiche abilità: volo, vista acutissima e velocità. Nella forma umanoide gli artigli si ingrossano e diventano delle vere e proprie armi di offesa e difesa.
  • Cow-Cow. Sottogenere: Modello Bison. Ingerito da: Dorton
Nome originale: Ushi Ushi no Mi, Model Bison (ウシウシの実 モデル野牛(バイソン))
Poteri: Permette a chi lo ha mangiato di tramutarsi in un bisonte; oltre che l'aspetto di un bisonte, il frutto dona la forza smisurata di questo animale. È uno dei migliori per il combattimento corpo a corpo.
  • Cow-Cow. Sottogenere: Modello Giraffa Ingerito da: Kaku
Nome originale: Ushi Ushi no Mi, Model Giraffe (ウシウシの実 モデル麒麟(ジラフ))
Poteri: Permette di trasformarsi in una giraffa. Questa trasformazione permette al membro del CP9 di aumentare a dismisura la potenza delle gambe. È in grado di tagliare in due un intero palazzo con un calcio. Inizialmente Kaku sembra in difficoltà con il frutto che ha appena ingerito, ma riesce poi con grande abilità ad utilizzarlo in molti modi, riuscendo addirittura ad allungare o accorciare a piacimento la lughezza delle gambe, delle braccia e soprattutto del collo (che può anche essere piegato secondo qualsiasi angolo e attorcigliato).
  • Dog-Dog. Sottogenere: Modello Bassotto. Ingerito da: Fucile di Mister Four
Nome originale: Inu Inu no Mi, Model Dachshund (イヌイヌの実 モデル ダックスフンド)
Poteri: Frutto del diavolo apparentemente inutile che però ha permesso al fucile di Mister Four e Miss Merry Christmas di prendere vita sotto forma di cane. La procedura che consente ad un oggetto di acquisire il potere di un frutto del diavolo è ancora avvolta nel mistero.
  • Dog-Dog. Sottogenere: Modello Lupo. Ingerito da: Jabura
Nome originale: Inu Inu no Mi, Model Wolf (イヌイヌの実 モデル狼(ウルフ))
Poteri: Conferisce a chi lo mangia la capacità di trasformarsi in un canide, in questo caso un lupo.
  • Dog-Dog. Sottogenere: Modello Sciacallo. Ingerito da: Chaka
Nome originale: Inu Inu no Mi, Model Jackal (イヌイヌの実 モデル ジャッカル)
Poteri: Conferisce i tipici poteri della categoria Zoo-Zoo, ovvero l'abilità di trasformarsi in un animale, in questo caso in uno sciacallo.
Nome originale: Zou Zou no Mi (ゾウゾウの実)
Poteri: Funkfleed è il nome della spada di Spandam, capo del CP9. Dopo aver "mangiato" il frutto, la spada ha la capacità di trasformarsi in un elefante.
  • Felis-Felis. Sottogenere: Modello Leopardo Ingerito da: Rob Lucci
Nome originale: Neko Neko no Mi, Model Leopard (ネコネコの実 モデル豹(レオパルド))
Poteri: Chi mangia questo frutto è capace di mutare il proprio aspetto in quello di un felino. Nel caso di Rob Lucci il frutto lo rende capace di trasformarsi in un gigantesco leopardo.
Nome originale: Hito Hito no Mi (ヒトヒトの実)
Poteri: Frutto del diavolo alquanto anomalo, in quanto permette ad un animale di acquisire caratteristiche umane quali la posizione eretta e la capacità di apprendimento, pur mantenendo la facoltà di comunicare con altri animali. Se fosse mangiato da un uomo non darebbe alcun beneficio, ma gli impedirebbe soltanto di galleggiare in acqua.
  • Ippo-Ippo. Ingerito da: Pierre
Nome originale: Uma Uma no Mi (ウマウマの実)
Poteri: In origine Pierre era un uccello, ma dopo aver ingerito il frutto ha la capacità di cambiare forma da normale uccello a cavallo. La sua forma intermedia invece è quella di un cavallo alato.
Nome originale: Mogu Mogu no Mi (モグモグの実)
Poteri: Chi ha mangiato questo frutto diventa una talpa umana. Vengono potenziate notevolmente le mani, che diventano enormi e capaci di scavare tunnel ovunque, anche attraverso i muri. Si possono anche portare attacchi sotterranei a sorpresa.

Frutti Sconosciuti

Vengono di seguito elencati i frutti di cui non si conosce ancora il nome in italiano. I termini presenti sono traduzioni letterali del nome del frutto e, quindi, non ufficiali.

Paramisha

  • Calore-Calore. Ingerito da: Don Acchino. (Personaggio che appare solo nell'anime)
Nome originale: Atsu Atsu no Mi (アツアツの実)
Poteri: Permette di controllare la temperatura corporea e anche di sopportare temperature molto alte. In combattimento è possibile sciogliere praticamente qualunque materiale. Inoltre è possibile sopravvivere a contatto diretto con la lava.
Nome originale: Nikyu Nikyu no Mi (ニキュニキュの実)
Poteri: Colui che ha mangiato questo frutto acquisisce delle impronte di zampe nelle mani, che può usare per deviare o spostare qualunque cosa alla velocità della luce. Il frutto inoltre dona la capacità di deviare o spostare cose oltre le normali capacità umane, come ad esempio l'aria, o anche cose intangibili come il dolore e la fatica.

Rogia

  • Lampo-Lampo. Ingerito da: Ammiraglio Kizaru (Borsalino).
Nome originale: Pika-Pika no Mi
Poteri: Permette all'utilizzatore di essere intangibile, e all'occorrenza ricomporsi tramite la luce. Inoltre dona la capacità di spostarsi alla velocità della luce e sparare raggi laser.